News

PAGINA SUCCESSIVA

29/06/2017  - ESAMI AVVOCATO 2016 - ACCESSO AGLI ATTI
ACCESSO AGLI ATTI:
Nuove modalità per rilascio copie in pdf degli elaborati.
Le copie si inizieranno ad inviare a partire dal 10 luglio 2017.
Nel frattempo è già possibile prenotarle.

Procedura:
1 - inviare il modulo scaricato nelle NEWS via mail a [email protected];
2 – riceverete una mail di risposta con l'importo marche da versare
3 - depositare copia dell’istanza con le marche richieste (a mani proprie o a mezzo delegato oppure spedirle PPTT a Corte di Appello di Trieste via Coroneo, 20 - 34133 TRIESTE - Ufficio Esami Avvocato);
4 - ricevute le marche, l'Ufficio invierà via mail in allegato il file pdf di quanto richiesto.

nota: I CALENDARI ESAMI ORALI VERRANNO RESI NOTI CON MAIL E AFFISSI ALL’ALBO DAL GIORNO SUCCESSIVO ALLA DATA DEL PRIMO APPELLO.


modulo rilascio copie - formato DOC (26Kb)

09/05/2017  - TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
Si procede alla pubblicizzazione del documento informativo e dello schema di domanda di ammissione allo stage formativo previsto dall'art. 73 DL 69/13 conv. on L. 58/13.
TERMINE per la presentazione della domanda entro il 07.06.2017

bando - formato PDF (624Kb)
domanda - formato PDF (400Kb)

24/03/2017  - Pubblicazione interpello per la nomina dell'Assistente del membro nazionale di Eurojust
Pubblicazione interpello per la nomina dell'Assistente del membro nazionale di Eurojust
Nota MG - formato PDF (54Kb)

28/02/2017  - TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
Si pubblica decreto interministeriale 30 dicembre 2016 recante nuove disposizioni in tema di requisiti per l'attribuzione di BORSE DI STUDIO per l'attività di tirocinio svolta nell'anno 2016.
File allegato - formato PDF (439Kb)

28/01/2017  - Inaugurazione anno giudiziario 2017
Inaugurazione anno giudiziario 2017
Relazione del Presidente della Corte di Appello di Trieste, dott. Oliviero Drigani, sull'amministrazione della Giustizia.

DISCORSO INAUGURALE - formato PDF (4255Kb)

09/01/2017  - ESAMI AVVOCATO - SESSIONE 2016 - NOMINA ABBINAMENTI CORREZIONE PROVE SCRITTE
ESAMI AVVOCATO - SESSIONE 2016 - si allega decreto di nomina degli abbinamenti delle Corti di Appello per le correzioni delle prove scritte.
File allegato - formato PDF (966Kb)

05/12/2016  - ESAMI AVVOCATO - SESSIONE 2016 - NOMINA COMMISSIONI
CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
ESAMI AVVOCATO - SESSIONE 2016

Nomina delle DUE sottocommissioni aventi sede presso la Corte di Appello di Trieste.
PRIMA COMMISSIONE - formato PDF (132Kb)
SECONDA COMMISSIONE - formato PDF (136Kb)

18/11/2016  - Conferenze della Struttura Territoriale di Formazione di Trieste
Si allegano locandine relative a:
Lo straniero dinanzi al giudice civile e penale.
SI PUO’ CREDERE AI TESTIMONI?
gli ostacoli della memoria conversazione con Gianrico Carofiglio
conversazione con Carofiglio - formato PDF (57Kb)
Lo straniero e il Giudice - formato PDF (76Kb)

07/11/2016  - TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
Si procede alla pubblicizzazione del documento informativo e dello schema di domanda di ammissione allo stage formativo previsto dall'art. 73 DL 69/13 conv. on L. 58/13.
TERMINE per la presentazione della domanda entro il 02.12.2016

bando 2016 bis - formato PDF (628Kb)
modulo domanda - formato PDF (400Kb)

25/10/2016  - Nuovo dirigente della Corte d'Appello di Trieste
Il 24 ottobre 2016 ha preso possesso il dirigente della Corte d’Appello, dott.ssa Michela Consoli, la cui posizione risultava scoperta dal 20 maggio del 2015.
La dott.ssa Consoli proviene da analogo incarico rivestito presso la locale Procura Generale e precedentemente presso il Tribunale di Gorizia, il Tribunale e la Procura della Repubblica di Udine, la Procura della Repubblica di Trieste.

14/10/2016  - ESAMI AVVOCATO 2016
si ricorda link relativo all'iscrizione agli esami avvocato.


AREA RISERVA PER IL CANDIDATO (dal 2014)

https://concorsi.giustizia.it/esameavvocato

02/02/2016  - Inaugurazione anno giudiziario 2016 - Presidente Vicario Alberto Da Rin
Pubblichiamo il commento finale aggiunto alla relazione, letto dal Presidente Vicario della Corte Alberto Da Rin
File allegato - formato ZIP (12Kb)

30/01/2016  - Inaugurazione anno giudiziario 2016
Relazione del Presidente vicario della Corte di Appello sull'amministrazione della Giustizia nell'anno 2015.

relazione 2015 - formato ZIP (957Kb)

29/10/2015  - Bando per la nomina e conferma degli esperti dei tribunali di sorveglianza
Pubblichiamo il bando per la nomina e conferma degli esperti dei tribunali di sorveglianza il triennio 2017-2019
bando - formato ZIP (151Kb)

28/10/2015  - Bando per la nomina e conferma dei giudici onorari minorili 2017-2019
Pubblichiamo il bando per la nomina e conferma dei giudici onorari minorili per il triennio 2017-2019
BANDO - formato ZIP (163Kb)

13/08/2015  - INDIRIZZO MAIL CANCELLERIA PENALE
“A partire dal 14 agosto 2015 tutte le comunicazioni dirette alla cancelleria penale della Corte d’Appello dovranno essere inviate all’indirizzo mail
[email protected]

Il 15 AGOSTO 2015 l’indirizzo sarà attivo per la ricezione del Mandato di Arresto Europeo (MAE), estradizioni, scarcerazioni e le urgenze determinate da termini di scadenza”

07/08/2015  - Il Ministro Orlando e la Presidente Serracchiani firmano protocolli d'intesa tra Ministero della Giustizia e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Il Ministro Orlando e la Presidente Serracchiani firmano protocolli d'intesa tra Ministero della Giustizia e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

6 agosto 2015

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando e la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani hanno firmato questa mattina nella sede del ministero in via Arenula due protocolli d'intesa per l'ottimizzazione del sistema giustizia.

Nell’illustrare gli accordi tra ministero e regione, il Guardasigilli, ha sottolineato "l'importanza di un'occasione in cui si realizza una forma di sussidiarietà davvero avanzata, in cui le linee direttrici del ministero della Giustizia si sono trasformate in interventi concreti da parte della regione Friuli Venezia Giulia”.

“E’ uno di quei casi virtuosi, purtroppo non così frequenti nel nostro Paese, in cui i vari livelli istituzionali collaborano per andare esattamente nella stessa direzione: il risultato di questa sinergia si traduce in un risparmio delle risorse e un'ottimizzazione dell’organico arrivando all'obiettivo di dare servizi più efficienti ai cittadini”.

Soddisfazione ha espresso anche la presidente Serracchiani, ribadendo che con questi protocolli d’intesa “si consente alla regione di fornire maggiori e migliori opportunità ai cittadini, risparmiando risorse e mezzi”. Sia Orlando che Serracchiani hanno congiuntamente espresso l'auspicio che l'intesa di oggi tra ministero e regione possa servire da modello anche per altri territori.

Con il primo dei protocolli siglati oggi si rinnova un accordo già stipulato nel 2012 tra la Regione e il Ministero che prevede l'adozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione previste per il processo civile nel procedimento di volontaria giurisdizione del sistema tavolare (il sistema con cui viene gestita la circolazione degli immobili in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige).

L’accordo è un esempio di cooperazione con gli enti territoriali per la piena attuazione del processo telematico, una delle priorità del ministero della Giustizia in una logica di risparmio di spesa e riduzione dei tempi del processo.

Anche con il secondo protocollo si compie un ulteriore passo avanti nell’ambito di una collaborazione istituzionale avviata da tempo tra ministero e regione per l’ottimizzazione del sistema giustizia sviluppando il Protocollo del 2009, che ha contribuito alla informatizzazione degli uffici giudiziari. Nell’ex palazzo di giustizia di Tolmezzo (il cui tribunale è stato soppresso nell’ambito della revisione della geografia giudiziaria) verrà creato uno “sportello di prossimità” e la regione metterà a disposizione il personale necessario. E’ importante sottolineare come la novità di uno sportello di prossimità faccia parte di un più complessivo progetto del ministero, finanziato con fondi comunitari, che prevede la creazione di altri luoghi simili nelle sedi di altri tribunali soppressi.

Il protocollo contiene inoltre altri importanti contenuti come ad esempio:

interventi per la giustizia minorile;
iniziative di informazione e divulgazione della cultura riparativa e conciliativa;
finanziamento delle borse di studio per i giovani laureati che svolgono tirocini nell’ufficio del processo;
specifici progetti in materia di educazione dei giovani alla legalità e di prevenzione della devianza giovanile, con interventi mirati presso le scuole della Regione;
collaborazione della Regione a progetti per la formazione dei giudici di pace;
supporto organizzativo e statistico per lo studio e censimento delle buone prassi negli uffici giudiziari.
Oltre al guardasigilli Orlando e alla presidente Serracchiani, erano presenti alla firma dei protocolli il vice capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia Barbara Fabbrini, il capo del DOG Mario Barbuto, il vice capo DOG Renato Romano, il segretario generale della regione Daniele Bertuzzi e il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo.

17/06/2015  - Renato Romano lascia la dirigenza della Corte d’Appello di Trieste
Dopo 12 anni, Renato Romano lascia la dirigenza amministrativa della Corte d’Appello di Trieste.
Il Dott. Romano è stato nominato Vice Capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi presso il Ministero della Giustizia.


articolo da il piccolo - formato ZIP (240Kb)

12/06/2015  - Esami avvocato 2014 - prove orali
Si allega l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale. La lettera sorteggiata è la "D". I calendari delle prove orali saranno comunicati ai singoli candidati, e successivamente esposti in Corte d'Appello, dall'inizio della prossima settimana. Il primo appello è fissato per il giorno 16 luglio h 9,00 e segg. Termine per l'iscrizione: 1 luglio 2015.
ammessi alle prove orali - formato ZIP (18Kb)

28/05/2015  - AVVISO PUBBLICO
AVVISO PUBBLICO per l'effettuazione di un'indagine di mercato ai fini dell'affidamento del servizio di responsabile del servizio di prevenzione e protezione per la Corte d'Appello, la Procura Generale, il Tribunale, la Procura della Repubblica, il Tribunale per i Minorenni, la Procura della Repubblica per i Minorenni, il Tribunale di Sorveglianza di Trieste e il Giudice di Pace di Trieste.
avviso pubblico - formato ZIP (250Kb)
dichiarazione - formato ZIP (97Kb)

21/04/2015  - TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
Si procede alla pubblicizzazione del documento informativo e dello schema di domanda di ammissione allo stage formativo previsto dall'art. 73 DL 69/13 conv. on L. 58/13.
TERMINE per la presentazione della domanda entro il 15.5.2015

documento informativo - formato ZIP (496Kb)
domanda ammissione - formato ZIP (208Kb)

02/03/2015  - Bando di mobilità per gli uffici giudiziari - PROROGA TERMINI
Modifica nel bando di mobilità per gli uffici giudiziari. Prorogati i termini per presentare la domanda.
E' in linea il bando di mobilità del 18 febbraio 2015 con cui è indetta la procedura di mobilità volontaria esterna per la copertura di 1.031 posti vacanti negli uffici giudiziari, a tempo indeterminato.

Questo bando sostituisce il precedente bando pubblicato il 20 gennaio 2015.

Il termine di presentazione della domanda, decorre da domani 28 febbraio ed è di 30 giorni.

Sono nuovi anche lo schema da utilizzare per la domanda e l'allegato C relativo al punteggio.


criteri - formato ZIP (41Kb)
domanda - formato ZIP (58Kb)
posti vacanti - formato ZIP (97Kb)

12/02/2015  - Procedura di mobilità per la copertura di posti presso il Ministero della Giustizia
Ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/2011 e dell’art. 3 del D.L. 101/2013, è indetta la seguente procedura di mobilità volontaria esterna per la copertura di n. 1031 posti a tempo pieno e indeterminato presso il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del Personale e dei Servizi – per la copertura dei posti vacanti degli uffici giudiziari indicati nell’allegato (parte integrante del presente provvedimento), così suddivisi:

COD. 1 - n. 88 posti di direttore amministrativo - area III
COD. 2 - n. 739 posti di funzionario giudiziario - area III
COD. 3 - n. 8 posti di funzionario contabile - area III
COD. 4 - n. 29 posti di cancelliere - area II
COD. 5 - n. 7 posti di assistente informatico - area II
COD. 6 - n. 160 posti di assistente giudiziario - area II

provvedimento - formato ZIP (62Kb)
domanda - formato ZIP (49Kb)
criteri - formato ZIP (41Kb)
posti vacanti - formato ZIP (101Kb)

24/01/2015  - Inaugurazione anno giudiziario 2015
Relazione del Presidente della Corte di Appello sull'amministrazione della Giustizia.
File allegato - formato ZIP (1116Kb)

01/12/2014  - Nuovo assetto degli Uffici del Giudice di Pace
Pubblichiamo le circolari attuative del nuovo assetto degli Uffici del Giudice di Pace.
File allegato - formato ZIP (854Kb)

12/06/2014  - Lettera del Ministro Andrea Orlando
Pubblichiamo la lettera che il Ministro Andrea Orlando ha inviato a tutte le Associazioni e le Istituzioni che hanno partecipato al “tavolo tecnico” sul Processo Civile telematico.
Come si evince dal testo, il Ministro preannuncia che l’obbligatorietà sarà -in una prima fase- limitata, oltre che all’intero procedimento monitorio, al deposito degli atti endoprocedimentali per le cause iniziate a decorrere dal 30 giugno.
File allegato - formato ZIP (176Kb)

06/06/2014  - ESAMI AVVOCATO 2013
Pubblichiamo il calendario delle prove orali.
Si informano i sigg Candidati che è stato fissato un primo appello per il giorno 16 luglio 2014 alle ore 15,00, con eventuale prosecuzione il giorno 18 luglio 2014 ore 10,30. Gli interessati dovranno far pervenire la richiesta alla Segreteria della Corte di Appello entro e non oltre il 10 luglio 2014.
File allegato - formato ZIP (82Kb)

04/06/2014  - ESAMI AVVOCATO 2013
Pubblichiamo l'elenco dei candidati ammessi alle prove orali.
AVVISO AI CANDIDATI: L'esito delle prove scritte della sessione 2013 sarà anche visibile accedendo all'Area riservata del candidato, inserendo il proprio codice fiscale e la psw utilizzata per generare la domanda di ammissione all'esame. Una volta entrati nell'Area riservata, comparirà l'esito dell'esame con i voti riportati nelle singole prove scritte (civile, penale, atto giudiziario).
File allegato - formato ZIP (60Kb)

07/05/2014  - Comitato pari opportunità - raccolta circolari
Pubblichiamo una raccolta di circolari in materia di pari opportunità.
File allegato - formato ZIP (80Kb)

25/01/2014  - Inaugurazione anno giudiziario 2014
Relazione del Presidente della Corte
File allegato - formato ZIP (1186Kb)

24/01/2014  - Inaugurazione anno giudiziario 2014 - Conferenza stampa
Pubblichiamo le foto della conferenza stampa tenuta il 24 gennaio dal Presidente della Corte d’Appello Mario Trampus per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2014.
Oltre al Presidente Trampus, sono intervenuti il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trieste Roberto Gambel Benussi ed il Dirigente della Corte d'Appello Renato Romano.

File allegato - formato ZIP (89Kb)

18/12/2013  - ESAMI AVVOCATO 2013 - Abbinamento sedi
Si comunica che gli elaborati della Corte d'Appello di TRIESTE verranno corretti presso la Corte d'Appello di PERUGIA.
La Corte d'Appello di TRIESTE correggerà la Corte d'Appelo di POTENZA.

06/12/2013  - AVVISO AI CANDIDATI ALL'ESAME DI AVVOCATO 2013
Si comunica che nei tre giorni delle prove scritte, oltre al normale servizio di vigilanza, sarà attivo un metal detector all'ingresso, quindi una volta di più si raccomanda DI NON INTRODURRE NELLA SALA D'ESAME TELEFONI CELLULARI O APPARECCHIATURE SIMILARI, a pena di esclusione dall'esame. Si ricorda inoltre che non è previsto, come specificato nella lettera di convocazione, alcun servizio di custodia.
Il Presidente della Commissione - Avv. Alessandro Giadrossi

06/12/2013  - domanda di ammissione ai tirocini formativi
Pubblichiamo il MODULO per la domanda di ammissione ai tirocini formativi presso gli uffici giudiziari.

File allegato - formato ZIP (114Kb)

06/12/2013  - Esami Avvocato 2013
Pubblichiamo i nominativi dei componenti le nuove commissioni d'esame.
File allegato - formato ZIP (58Kb)

05/12/2013  - Esami Avvocato 2013
A V V I S O
U R G E N T E

Ai candidati all’esame di avvocato – sessione 2013

Si comunica che la lettera di convocazione è disponibile esclusivamente accedendo all’area riservata del candidato nel sito della Corte d’Appello di Trieste

10/10/2013  - Premio Basile 2013
L'Ufficio Formazione del Distretto di Corte d'Appello di Trieste ha ricevuto
la "Segnalazione di Eccellenza" nell'ambito della XII edizione del Premio
Basile per il progetto "la verbalizzazione informatica nel processo penale".
File allegato - formato ZIP (468Kb)

05/07/2013  - ESAMI AVVOCATO 2012 - CALENDARIO ORALI
AVVISO AI CANDIDATI

IL PRIMO APPELLO E’ STATO FISSATO PER IL GIORNO 13 AGOSTO 2013 E SEGUENTI, CON INIZIO ALLE ORE 10.00. I CANDIDATI CHE INTENDESSERO SOSTENERE L’ESAME AL PRIMO APPELLO SONO INVITATI A COMUNICARLO ALLA SEGRETERIA, ENTRO E NON OLTRE IL 1° AGOSTO 2013, A MEZZO FAX (040/635120) O MAIL ([email protected]) O DEPOSITANDO L’ISTANZA PRESSO LA SEGRETERIA (STANZA 189).

File allegato - formato ZIP (125Kb)

23/05/2013  - Comunicazione del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale
Corte di Appello di Trieste
COLLEGIO REGIONALE DI GARANZIA ELETTORALE
ELEZIONI POLITICHE 2013

Si informano i sigg. Candidati che i termini per la presentazione della dichiarazione di cui all’art. 7 Legge 515/93 scadranno per la Camera dei Deputati il giorno 03.06.2013, per il Senato della Repubblica il giorno 28.05.2013.

20/05/2013  - FORUM PA di Roma dal 28 al 30 maggio 2013
Pubblichiamo una informazione sulle iniziative sul tema Giustizia che si terranno al FORUM PA di Roma dal 28 al 30 maggio.
File allegato - formato ZIP (6Kb)

07/03/2013  - DOCUMENTAZIONE INCARICHI DI CONSULENZA
Pubblichiamo, così come disposto dall'art. 53 c.14 D.L. 165/01, la documentazione riguardante gli INCARICHI DI CONSULENZA, per la Corte d'Appello, la Procura Generale e gli altri Uffici Giudiziari di Trieste.
File allegato - formato ZIP (130Kb)

26/01/2013  - Inaugurazione anno giudiziario 2013 - Relazione
Pubblichiamo il testo completo della relazione del Presidente Mario Trampus, tenuta il 26 gennaio, per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2013
File allegato - formato ZIP (1234Kb)

25/01/2013  - Inaugurazione anno giudiziario 2013 - Conferenza stampa
Pubblichiamo le foto della conferenza stampa tenuta il 25 gennaio 2013 dal Presidente della Corte d’Appello Mario Trampus per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2013.
Oltre al Presidente Trampus, sono intervenuti il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trieste Roberto Gambel Benussi ed il Dirigente della Corte d'Appello Renato Romano.

File allegato - formato ZIP (237Kb)

01/10/2012  - COMUNICAZIONI INPS - GESTIONE EX INPDAP
Nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale, denominata Homo Sapiens Sapiens promosse dall’ Inps - Gestione ex Inpdap, la Direzione regionale del Friuli Venezia Giulia ha in corso il convenzionamento con l’Università di Trieste per l’assegnazione di borse di studio per i figli di iscritti alla Gestione previdenziale dei dipendenti pubblici.
I master convenzionati per l’anno accademico 2012-2013 saranno i seguenti:
Master Universitario di primo livello in Pet Therapy applicato alle scienze mediche e psicosociali promosso dalla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Trieste. Per saperne di più: www.masterpettherapy.it .
Master universitario di primo livello in Ingegneria clinica – clinical engeenering (MICMCE) e Master universitario di secondo livello in Specialist master in clinical engeenering (SMMCE) entrambi promossi dalla Facoltà di Ingegneria.
22 le borse in palio destinate a giovani sotto i 32 anni, inoccupati o disoccupati alla data di presentazione della domanda, con indicatore ISEE del nucleo familiare di valore pari o inferiore a 40.000,00 €.
La domanda di partecipazione al bando, deve esser trasmessa esclusivamente dallo studente richiedente per via telematica accedendo alla sezione Servizi in linea del sito www.inpdap.gov.it.
Precedentemente lo studente deve:
richiedere il PIN dispositivo dal sito www.inps.it (tempistica di rilascio pari a tre settimane) o direttamente presso le sedi dell’Inps.
aver già presentato on line, presso l’Ateneo, iscrizione al Master per cui si richiede la borsa di studio.
Ultimo giorno utile per la presentazione della domanda: 29 ottobre p.v.

13/09/2012  - La revisione della geografia giudiziaria è sulla G.U
Pubblichiamo il testo del
DECRETO LEGISLATIVO 7 settembre 2012, n. 155.
Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici
del pubblico ministero, a norma dell’articolo 1, comma 2,
della legge 14 settembre 2011, n. 148;
e del
DECRETO LEGISLATIVO 7 settembre 2012, n. 156.
Revisione delle circoscrizioni giudiziarie - Uffici dei giudici
di pace, a norma dell’articolo 1, comma 2, della legge 14
settembre 2011, n. 148.

Entrambi, sono pubblicati sulla G.U del 12 settembre 2012

TRIBUNALI e PROCURE - formato ZIP (690Kb)
GDP - formato ZIP (813Kb)

11/09/2012  - Accorpamento Tribunali
Pubblichiamo il testo del Decreto Legislativo Delegato che accorpa Tribunali, Procure e Sezioni Distaccate.

30/01/2012  - Inaugurazione anno giudiziario 2012 - Conferenza stampa
Pubblichiamo le foto della Conferenza stampa del 27 gennaio 2012 del Presidente della Corte d'Appello Mario Trampus in cui sono stai illustrati i contenuti della relazione di apertura dell'anno giudiziario 2012. Alla Conferenza stampa
hanno partecipato anche il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trieste
Roberto Gambel Benussi ed il Dirigente ammnistrativo della Corte d'Appello
Renato Romano
File allegato - formato ZIP (585Kb)

17/01/2012  - ESAMI AVVOCATO – SESSIONE 2011 - AVVISO AI CANDIDATI
Si informano i sigg. Utenti
che dal 1° gennaio 2012 i certificati di abilitazione alla professione forense, verranno rilasciati esclusivamente con la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” se destinati agli ordini professionali (enti pubblici non economici).

Ai sensi delle vigenti norme (D.P.R. 445/2000, Dlgs 82/2005, legge 12.11.2011 n. 183, art. 15, nonché direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 22.12.2011 n.0061547 P), le persone interessate potranno presentare autocertificazione sul superamento dell’esame.

Quest’Ufficio provvede, di concerto con gli Ordini degli Avvocati, all’inserimento in questo sito Internet di un fac-simile di autocertificazione.

07/07/2011  - Incontro di studio sul processo telematico
Pubblichiamo la locandina dell'incontro di studio, promosso dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trieste, sul Processo Civile Telematico.
L'iniziativa avrà luogo il 22 luglio alle ore 15,30 presso il Savoia
Excelsior Palace.

File allegato - formato ZIP (21Kb)

07/07/2011  - Articoli manovra economica su sistema giustizia.
Pubblichiamo il testo dell'art. 37 e l'art 38 della manovra economica (decreto legge 6.7.2011 n. 98 pubblicato in gazzetta nella stessa giornata) e che interessano particolarmente il sistema giustizia.

File allegato - formato ZIP (49Kb)

30/06/2011  - ESAMI AVVOCATO 2010 - Calendario prove orali
Il primo appello è fissato per il giorno 29 luglio 2011, alle ore 9,30; i candidati interessati a sostenere la prova orale in tale data, dovranno far pervenire apposita richiesta alla Segreteria della Corte d'Appello, entro e non oltre il 15 luglio 2011.
File allegato - formato ZIP (122Kb)

27/06/2011  - ESAMI AVVOCATO 2010 - Elenco ammessi prove orali
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi prove orali - Esami Avvocato 2010

File allegato - formato ZIP (65Kb)

18/05/2011  - Raccolta differenziata presso il Palazzo di Giustizia
Tra pochi giorni, presso il Palazzo di Giustizia, sarà attivato un servizio di raccolta differenziata.
Chi vorrà concorrere al recupero della CARTA, ed eventualmente anche di PLASTICA e VETRO, troverà 3 diversi scatoloni disponibili in più punti dei corridoi interni.

21/04/2011  - Inpdap: Soggiorni Senior 2011
Pubblicato l’apposito bando di concorso che prevede la possibilità di usufruire per gli over 65 di soggiorni in Italia, in località marine, montane, termali e città d’arte.


File allegato - formato ZIP (18Kb)

21/03/2011  - NUOVO PUNTO INFORMATIVO AUTOMATIZZATO
Nell'atrio interno del Palazzo di Giustizia è in funzione un NUOVO PUNTO INFORMATIVO AUTOMATIZZATO.
Si tratta di un "totem" dotato di schermo con funzioni "touch-screen" in grado di offrire informazioni elementari su dove trovare gli uffici e "come fare per" accedere ai principali servizi giudiziari.
File allegato - formato ZIP (14Kb)

10/02/2011  - Estate 2011: vacanze per i giovani con l’Inpdap
Continua l’attività a sostegno alle famiglie da parte dell’Inpdap. E’ stato bandito infatti il concorso per le vacanze estive 2011 che prevede quest’anno 10.000 soggiorni in Italia e 23.000 in Europa in favore dei figli o orfani dei dipendenti e pensionati della P.A.
Per i soggiorni in Italia, dedicati a sport, danza, musica, teatro, educazione ambientale e alimentare, abilità informatiche e manuali, sono interessati i bambini nati tra l’1-1-1997 e il 31-12-2004.
I soggiorni studio all’estero dedicati allo studio di una lingua, presso college e campus, si svolgeranno invece in Inghilterra, Francia, Spagna e Germania ed interesseranno i ragazzi nati tra il 1-9-1993 e il 31-12-1996.
Molte le novità per la stagione 2011 tra cui la presentazione delle domande on-line, corredate dal Modello ISEE, e la scelta, tra 5 tipologie di soggiorno previste in un apposito catalogo, del “ proprio pacchetto vacanze”, che sarà disponibile sul sito dell’Inpdap alla fine del mese di aprile.
Sul sito www.inpdap.gov.it è pubblicata la Guida alla domanda on-line. Chi non avesse la possibilità di inviarla telematicamente, potrà consegnarla a mano presso la sede Inpdap di appartenenza.
Le domande di partecipazione possono essere presentate sino al 4 marzo prossimo. Non saranno accettate le domande inviate per posta, fax o email.

28/01/2011  - Conferenza stampa - Inaugurazione dell'anno giudiziario 2011
Si è svolta venerdì 28 gennaio 2011 la conferenza stampa di presentazione della relazione del Presidente della Corte d'Appello di Trieste Mario Trampus per l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2011.
Oltre al Presidente Trampus, sono intervenuti il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trieste Roberto Gambel Benussi ed il Dirigente della Corte d'Appello Renato Romano.
Erano presenti giornalisti ed operatori delle seguenti testate: IL PICCOLO, RAI 3, TELE 4, IL GAZZETTINO ANTENNA 3, PRIMORSKI DNEVNIK e delle Agenzie ANSA, AGI e ASCA.
File allegato - formato ZIP (2249Kb)

23/09/2010  - BANDO ASSUNZIONE ESPERTO LINGUISTICO
Si avvisa che è indetto bando di concorso per procedere all’assunzione a tempo determinato (sette mesi) di un’unità di personale, figura professionale di FUNZIONARIO LINGUISTICO, Area funzionale terza, fascia retributiva F1 (LINGUA SLOVENA).

File allegato - formato ZIP (13Kb)

13/07/2010  - Nuove regole per prestiti e mutui Inpdap
Dal 1° luglio sono in vigore i nuovi Regolamenti Inpdap per la concessione di piccoli prestiti, prestiti pluriennali e mutui ipotecari ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti - anche per effetto del D.M. 45/2007 - alla Gestione unitaria autonoma della prestazioni creditizie e sociali.
Tra le novità sul fronte dei prestiti sarà possibile richiedere piccoli prestiti, senza documentazione di spesa, fino a sei mensilità e, al fine di ampliare al massimo il numero dei beneficiari, sono state introdotte una serie di limitazioni tra cui un tetto massimo di prestito erogabile per tutte le tipologie.
Il nuovo tasso di interesse nominale annuo è stato fissato al 3,50, a cui si sommano lo 0,50% di spese di amministrazione e il fondo rischi definito secondo le misure percentuali previste per le diverse categorie di richiedenti come da tabella allegata al regolamento.
Tra le novità sul fronte dei mutui ipotecari invece vi è l’abbassamento del tasso nominale annuo fisso al 3,75% e l’introduzione del meccanismo della graduatoria quadrimestrale (con l’istituzione di finestre di presentazione delle domande dal 1 al 10 gennaio, dal 1 al 10 maggio e dal 1 al 10 settembre, in corrispondenza dell’apertura di ogni quadrimestre).
Con il nuovo regolamento inoltre non è più possibile presentare domanda da parte di coloro che sono già proprietari di altri immobili nel territorio nazionale.
Le nuove regole, oltre a contribuire a migliorare il servizio, garantiscono l’accesso alle prestazioni creditizie alle fasce più bisognose e razionalizzano la materia nel suo complesso. I regolamenti e i modelli di domanda, esclusi quelli per i mutui ipotecari che sono in corso di definizione, sono a disposizione sul sito www.inpdap.gov.it alla sezione Credito.
Le domande già presentate fino al 30 giugno scorso saranno definite, se vi è copertura finanziaria, in base alle regole vigenti al momento della loro presentazione altrimenti saranno rigettate e potranno esser ripresentate in base al nuovo regolamento in vigore.

21/06/2010  - INPDAP: Posti in convitto e semiconvitto Inpdap per giovani studenti
L'Inpdap mette a concorso, per i figli di iscritti e pensionati, posti in convitto e semiconvitto per l'anno scolastico e accademico 2010/2011.

In particolare, a favore degli studenti iscritti all'anno scolastico di riferimento sono disponibili posti in convitto e semiconvitto presso le strutture a gestione diretta Anagni, Arezzo, Caltagirone, Sansepolcro, Spoleto oltre che in 40 convitti nazionali convenzionati con l'Istituto , di cui due nel Friuli Venezia Giulia.
Il dettaglio delle strutture è disponibile sul sito.
Le domande devono pervenire entro il 5 luglio prossimo presso gli uffici provinciali Inpdap nella cui competenza territoriale insiste il Convitto convenzionato prescelto oppure, in caso di convitto a gestione diretta, direttamente presso la sede degli stessi.

Per gli studenti universitari invece sono disponibili posti in convitto nelle sole strutture gestite direttamente dall'Inpdap, ovvero Anagni, Arezzo, Caltagirone, Sansepolcro, Spoleto. Gli studenti devono essere inoccupati o disoccupati alla data di presentazione della domanda, non devono essere in ritardo nella carriera scolastica per più di due anni, né ripetenti o fuori corso e non devono aver superato il 26° anno di età.
Le domande devono essere presentate entro il 5 agosto prossimo direttamente alla Direzione del Convitto Inpdap prescelto.

Bandi e modelli di domanda sul sito.

03/12/2009  - ESAMI AVVOCATO 2009 - Tabella Commissari
Allegata la tabella dei Commissari relativamente alla sessione esami avvocato 2009
File allegato - formato ZIP (7Kb)

31/01/2009  - INAUGURAZIONE DELL'ANNO GIUDIZIARIO
31 gennaio 2009 - Presso il Palazzo di Giustizia di Trieste si terrà l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2009.

05/11/2008  - 7-8 novembre 2008 - Convegno
"Giustizia: il principio di leale collaborazione tra poteri dello stato e Autonomie locali"
Si terrà presso il Palazzo della Regione in piazza Unità d'Italia il convegno organizzato dalla Corte d'Appello di Trieste e dal Tribunale di Trieste con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Parteciperanno, tra gli altri:
il Ministro della Giustizia Angelino Alfano,
il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Nicola Mancino,
il Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione Vincenzo Carbone,
il Presidente Nazionale dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura Michelina Grillo.

File allegato - formato PDF (1780Kb)

Consiglio Superiore della Magistratura Governo italiano Regione Friuli Venezia Giulia Ordine degli Avvocati di Trieste Tribunale di Trieste Tribunale di Pordenone Esami avvocato Sessione 2016
Area Riservata Candidati