PAGINA SUCCESSIVA
11/08/2022 - ELEZIONI POLITICHE DEL 25 SETTEMBRE 2022
Si avvisa che la ricezione delle liste di presentazione delle candidature avverrà nelle giornate del 21 e 22 agosto 2022 presso le stanze 192 e 194 al primo piano della Corte di Appello di Trieste (ingresso via Coroneo 20) dalle ore 8 alle ore 20, termine ultimo improrogabile di ricezione.
I certificati di iscrizione nelle liste elettorali dei Comuni, relativi ai sottoscrittori, in formato digitale dovranno essere inoltrati all'indirizzo pec [email protected] dalle ore 8 alle ore 20 del 21 e 22 agosto 2022 e comunque prima della presentazione delle candidature presso gli uffici della Corte d'Appello.
Per agevolare le operazioni elettorali si prega di fornire una copia cartacea delle certificazioni di cui sopra all'atto del deposito.
29/06/2022 - RIAPERTURA TERMINI DOMANDE BORSA DI STUDIO - Tirocini formativi presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'art. 73
Circolare relativa alla riapertura dei termini per la proposizione/integrazione delle domande di borsa di studio di cui agli artt. 8-bis e seguenti del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2013 n. 98 e successive modificazioni, mediante piattaforma informatica
File allegato - formato PDF (1203Kb)
24/06/2022 - FERMO TECNICO DELLE CASELLE PEC IN USO AGLI UFFICI DELLA CORTE D'APPELLO
Si informa che a partire dalle ore 18.00 del 24 giugno 2022 le caselle PEC in uso agli uffici subiranno un fermo tecnico per consentire la migrazione al nuovo gestore.
In tale periodo sarà pertanto inibito il traffico sia in uscita sia in entrata.
Limitatamente al servizio di protocollo ([email protected]) il blocco inizierà a partire dalle ore 14.00 per il traffico in uscita, restando fermo l'orario delle 18.00 per quanto concerne i messaggi in entrata.
Il servizio tornerà regolare al termine delle attività di migrazione che si svolgeranno sabato 25 giugno 2022.
Per le urgenze, ivi comprese le comunicazioni di arresti a fini estradizionali ovvero di esecuzione del mandato d'arresto europeo, la cancelleria penale resterà aperta nella giornata di sabato 25 giugno p.v. dalle ore 9.00 alle ore 14.00, consentendo il deposito cartaceo degli atti.
31/03/2022 - ESAMI AVVOCATO 2021 - partecipazione alla prima prova orale
Si pubblicano le istruzioni per presentare istanza di partecipazione alla prima prova orale davanti alle Sottocommissioni insediate presso la Corte d'Appello di Perugia.
Si raccomanda a tutti gli ammessi a partecipare di collegarsi entro le ore 8.45 per la sessione della mattina e le ore 13.45 per quella del pomeriggio e si precisa inoltre che una volta abbandonata l’aula virtuale non sarà più possibile farvi di nuovo accesso al fine di non interferire con la seduta d’esame, fatti salvi problemi di connessione.
File allegato - formato PDF (577Kb)
28/02/2022 - ESAME AVVOCATO 2021 - ACCESSO LOCALI SEDE D’ESAME - ESIBIZIONE CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19
In vista del prossimo inizio delle prime prove orali dell’esame di abilitazione alla professione forense, si ricorda a tutti i candidati che, ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.L. 8 ottobre 2021 n. 139, "l'accesso ai locali deputati allo svolgimento delle prove d'esame e' consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, di cui all'articolo 9, comma 2 del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87. La mancata esibizione da parte dei candidati al personale addetto ai controlli delle certificazioni di cui al primo periodo costituisce motivo di esclusione dall'esame".
16/02/2022 - Addetti all’Ufficio per il processo assegnati alla Corte d’Appello di Trieste
Si informa che gli addetti all’Ufficio per il processo assegnati alla Corte d’Appello che prenderanno servizio il 21 febbraio 2022 dovranno accedere dall’ingresso di via Coroneo n. 20.
Il personale dovrà presentarsi alle ore 9 nell’aula n. 192. sita al I piano del Palazzo di Giustizia.
03/02/2022 - RICERCA DI MERCATO PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN IMMOBILE DA ASSERVIRE ALLE ESIGENZE DEGLI UFFICI GIUDIZIARI DI TRIESTE
Si pubblica la ricerca di mercato per l'individuazione di una unità immobiliare da destinare ad uso ufficio per il Tribunale Minorenni e la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni.
File allegato - formato PDF (308Kb)
25/01/2022 - Tirocinio ex art 73 d.l. 69 del 2013
Applicativo per l'inserimento delle domande di tirocinio
Dal 17 gennaio 2022 sarà operativo il nuovo sistema di inserimento delle domande di tirocinio ex art 73 d.l. 69 del 2013, e delle relative borse di studio, a cura degli aspiranti, da remoto.
A decorrere da tale data, gli aspiranti dovranno inserire le domande esclusivamente attraverso il nuovo applicativo.
Il nuovo applicativo è raggiungibile al seguente indirizzo:
https://tirociniformativi.giustizia.it/tirocini-formativi/
22/01/2022 - Inaugurazione anno giudiziario 2022
Relazione sull'amministrazione della giustizia
Allegata la relazione del Presidente della Corte d'Appello di Trieste "facente funzioni", dott. Giuseppe de Rosa, sull'amministrazione della Giustizia completa delle statistiche 2021.
RELAZIONE - formato PDF (2502Kb)
STATISTICHE - formato PDF (5022Kb)
INTERVENTO ADG - formato PDF (260Kb)
INTERVENTO AIGA - formato PDF (161Kb)
INTERVENTO ASSOGOT - formato PDF (175Kb)
INTERVENTO ASS VITTIME STRADA - formato PDF (123Kb)
20/01/2022 - Cerimonia di inaugurazione dell'Anno giudiziario - sabato 22 gennaio 2022 ore 10.30
Si comunica che la cerimonia inaugurale dell'Anno giudiziario 2022 verrà trasmessa in streaming al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=p54PdY5HFh4
17/11/2021 - ESAMI AVVOCATO 2021 - PUBBLICAZIONE BANDO
Pubblichiamo il decreto 11 novembre 2021 - Sessione di esami per
l’iscrizione negli albi degli Avvocati – anno 2021
File allegato - formato PDF (278Kb)
05/11/2021 - Sciopero generale ad oltranza, proroga dall'1 al 15/11/2021 - delibera Commissione di Garanzia
Si pubblica la nota ministeriale sullo sciopero generale dei settori pubblici e privati ad oltranza, proroga dall'1.11. al 15.11.2021, nonché la delibera della Commissione di Garanzia sulla medesima questione.
File allegato - formato PDF (206Kb)
delibera Commissione Garanzia - formato PDF (159Kb)
25/10/2021 - RICERCA IMMOBILE DA DESTINARE AD USO UFFICI GIUDIZIARI DI TRIESTE
Questa Amministrazione intende ricercare in locazione un immobile da destinare ad uso Uffici Giudiziari per una superficie netta di circa 2000 m2, come meglio specificato nell’allegato bando. L’offerta economica dovrà pervenire entro il giorno 05/11/2021 ORE 12.00 esclusivamente a mezzo PEC ed esclusivamente al seguente indirizzo: [email protected]
bando - formato PDF (460Kb)
22/10/2021 - ESAMI AVVOCATO 2020 - ESIBIZIONE GREEN PASS
ATTENZIONE – GREEN PASS CANDIDATI E PUBBLICO
Si invita a leggere l’allegata Nota del Ministero della Giustizia Prot.0212365.U dd.22.10.2021 che, al fine di uniformare lo svolgimento della seconda prova orale dell’esame di abilitazione alla professione forense – sessione 2020, fornisce dei chiarimenti interpretativi e delle indicazioni in merito al possesso del green pass per candidati e pubblico.
In estrema sintesi i candidati, al fine di sostenere la seconda prova orale della sessione 2020, potranno accedere alla sedi a ciò deputate senza necessità di esibizione del green pass, mentre chi intenda assistere alle prove d’esame, ivi compreso il candidato che intenda assistere alle prove altrui, dovrà essere munito di green pass.
Restano ferme le facoltà e competenze dei Presidenti della Sottocommissioni d’esame.
File allegato - formato PDF (240Kb)
12/10/2021 - ESAMI AVVOCATO 2020 - OBBLIGO ESIBIZIONE GREEN PASS CANDIDATI
“Si informa che a partire dal 15.10 2021, così come stabilito dal DL 127/2021 e precisato nella nota del Presidente della Corte d’Appello di Trieste prot. 6329 dd.12.101.2021, i candidati per poter accedere al Palazzo di Giustizia saranno tenuti all’esibizione del Green Pass”.
File allegato - formato PDF (142Kb)
22/09/2021 - ESAMI AVVOCATO 2020 - istruzioni per partecipare alla seconda prova orale
Si pubblicano le istruzioni per presentare istanza di partecipazione in presenza alle prove del secondo esame orale. Non è prevista la partecipazione da remoto.
File allegato - formato PDF (501Kb)
22/09/2021 - REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLA SECONDA PROVA ORALE - ESAMI AVVOCATO 2020
Si pubblica il regolamento per lo svolgimento della seconda prova orale dell'esame di abilitazione alla professione forense.
Le prove si svolgeranno in presenza dal 27 settembre al 27 ottobre 2021 presso gli uffici la Corte d'Appello di Trieste.
Si avvisano i candidati e il pubblico che vuole assistere in presenza alle sedute d'esame che non è necessario essere muniti di green pass.
File allegato - formato PDF (3005Kb)
02/09/2021 - ESAMI AVVOCATO 2020 - sottocommissioni
si pubblica elenco commissari
File allegato - formato PDF (39Kb)
19/08/2021 - Bando per la nomina o la conferma degli esperti dei Tribunali di Sorveglianza per il triennio 2023-2025
Bando per la nomina o la conferma degli esperti dei Tribunali di Sorveglianza per il triennio 2023-2025
Si informa che il Consiglio Superiore della Magistratura, con circolare n. P15391/2021 del 29 luglio u.s., ha deliberato il bando per la nomina o la conferma degli esperti dei Tribunali di Sorveglianza per il triennio 2023 – 2025.
La domanda di partecipazione può essere presentata dall’11 ottobre 2021 alle ore 10.00 all’11 novembre 2021 ore 10.00
File allegato - formato PDF (1686Kb)
03/08/2021 - Bando per la nomina o la conferma dei giudici onorari minorili per il triennio 2023-2025
Si informa che il Consiglio Superiore della Magistratura, con circolare n. P15048/2021 del 26 luglio u.s., ha deliberato il bando per la nomina o la conferma dei giudici onorari minorili per il triennio 2023 – 2025.
La domanda di partecipazione può essere presentata dall’11 ottobre alle ore 10.00 dell’11 novembre p.v.
File allegato - formato PDF (8772Kb)
27/07/2021 - Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Trieste - ammissione allo stage formativo ai sensi dell'art. 73
.
BANDO TIROCINIO FORMATIVO - formato PDF (719Kb)
DOMANDA TIROCINIO - formato DOCX (25Kb)
MODALITA' TIROCINIO - formato DOCX (20Kb)
11/06/2021 - ESAMI AVVOCATO 2020 - Partecipazione alle prove orali - riapertura termini
Si comunica che sono stati riaperti i termini per presentare istanza di partecipazione alla prima prova orale di abilitazione alla professione forense.
Le sedute degli esami si tengono a partire dalle ore 8.45 per la sessione mattutina e dalle ore 15.00 per quella pomeridiana, secondo il calendario allegato.
SI PRECISA CHE VERRANNO TENUTE IN CONSIDERAZIONE SOLO LE DOMANDE PRESENTATE ENTRO LE ORE 12.00 DEL GIORNO PRECEDENTE ALLA PROVA A CUI SI VUOLE PARTECIPARE.
Link per accedere al form di compilazione della domanda: https://forms.office.com/r/JKqS5cw27r
File allegato - formato PDF (388Kb)
31/05/2021 - ESAMI AVVOCATO 2020 - Partecipazione alle prove orali
Si pubblicano le istruzioni per presentare istanza di partecipazione alle prove orali.
File allegato - formato PDF (574Kb)
17/05/2021 - ESAMI AVVOCATO sessione 2020 - aggiornamento situazione
si allega quanto riportato sul quotidiano del Ministero della Giustizia
File allegato - formato PDF (75Kb)
29/04/2021 - ESAMI AVVOCATO sessione 2020 - RIAPERTURA TERMINI PER LA SCELTA DELLE MATERIE
Si comunica che sono stati riaperti i termini per la scelta delle materie per l'esame di abilitazione alla professione di avvocato - sessione 2020 - fino alle ore 12.00 del 30 aprile 2021.
01/04/2021 - RECLUTAMENTO SU BASE DISTRETTUALE DI N. 2.700 UNITA' PER IL PROFILO DI CANCELLIERE ESPERTO
REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE ORALI IN PRESENZA PER IL RECLUTAMENTO SU BASE DISTRETTUALE DI COMPLESSIVE N. 2.700 UNITA' PER IL PROFILO DI CANCELLIERE ESPERTO (decreto-legge n. 34 del 2020).
File allegato - formato PDF (204Kb)
10/03/2021 - Reclutamento componenti commissioni per concorsi e interpelli dell'organizzazione giudiziaria
Reclutamento componenti commissioni per concorsi e interpelli dell'organizzazione giudiziaria
In vista delle procedure concorsuali (ad es. reclutamento di 2.700 unità profilo di cancelliere esperto) e delle procedure di interpello per la mobilità interna del personale, la Direzione generale del personale del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria ha disposto di raccogliere, per la costituzione delle Commissioni esaminatrici, le candidature a componente di:
· magistrati
· dirigenti
· personale di area II e III
· avvocati
· professori
· ricercatori
· cultori delle materie
Possono proporre la propria candidatura anche i dipendenti cessati dalle funzioni da non più di 3 anni dalla data di pensionamento
Gli interessati possono manifestare la propria disponibilità compilando il FORM
Si raccomanda di indicare solo gli aspetti più importanti del proprio curriculum vitæ non superando i 1.000 caratteri (spazi inclusi)
05/03/2021 - vaccino antiCOVID
In data lunedì 8 e martedì 9 marzo 2021, il personale della Corte d'Appello sarà assente a turno per vaccinazione anti COVID, pertanto ci potrebbero essere dei disservizi gli utenti esterni.
25/02/2021 - comunicazioni relative a MAE ed Estradizioni
Tutte le comunicazioni relative a MAE ed Estradizioni vanno inviate all’indirizzo
[email protected]
25/02/2021 - Trasferimento dell'archivio giurisdizionale del Commissariato agli Usi Civici alla Corte d'Appello di Trieste
Si informa che l’attività giurisdizionale del Commissariato regionale per la liquidazione degli usi civici è stata trasferita presso la Corte d’Appello/cancelleria civile.
Per tutto ciò che non sia strettamente ricollegabile all’attività giurisdizionale continuano ad operare gli Uffici della Regione Friuli Venezia-Giulia
File allegato - formato PDF (40Kb)
30/01/2021 - Relazione sull'amministrazione della giustizia
Inaugurazione anno giudiziario 2021
Allegata la relazione del Presidente della Corte d'Appello di Trieste "facente funzioni", dott. Giuseppe de Rosa, sull'amministrazione della Giustizia completa delle statistiche 2020.
File allegato - formato PDF (5820Kb)
28/01/2021 - RECLUTAMENTO 400 UNITA' PER IL PROFILO DI DIRETTORE
"RECLUTAMENTO 400 UNITA' PER IL PROFILO DI DIRETTORE
Si informano i candidati che eventuali comunicazioni di impedimento relative alle prove orali del concorso vanno tempestivamente trasmesse all'indirizzo di posta elettronica [email protected]"
22/01/2021 - RECLUTAMENTO 400 UNITA' PER IL PROFILO DI DIRETTORE
COMMISSIONE ESAMINATRICE
PER IL RECLUTAMENTO DI 400 DIRETTORI
L’INGRESSO PER LE SEDUTE POMERIDIANE DEL CONCORSO PER DIRETTORI E’ SPOSTATO IN VIA CORONEO 20.
20/01/2021 - RECLUTAMENTO 400 UNITA' PER IL PROFILO DI DIRETTORE
si allega decreto di nomina della Commissione costituita presso il Distretto della Corte d'Appello di Trieste esaminatrice candidati del distretto della Corte d'Appello di VENEZIA
File allegato - formato PDF (1228Kb)
20/01/2021 - RECLUTAMENTO 400 UNITA' PER IL PROFILO DI DIRETTORE
Concorso 400 direttori. Indicazione sullo svolgimento delle prove in presenza. Si allega la circolare del Ministero
File allegato - formato PDF (105Kb)
19/01/2021 - RECLUTAMENTO 400 UNITA' PER IL PROFILO DI DIRETTORE
REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE ORALI IN PRESENZA PER IL RECLUTAMENTO SU BASE DISTRETTUALE DI COMPLESSIVE 400 UNITA' PER IL PROFILO DI DIRETTORE D.L. N. 34 DEL 2020
File allegato - formato PDF (128Kb)
13/01/2021 - Aggiornamento indirizzi PEC della Cancelleria Penale della Corte di Appello di Trieste
[email protected]
riservato alle comunicazioni relative alle udienze ordinarie di cognizione in appello;
[email protected]
riservato alle comunicazioni relative alle udienze del giudice dell’Esecuzione;
[email protected]
riservato alle comunicazioni relative alle udienze di Corte di assise di appello.
21/10/2020 - Modifica orario apertura della Cancelleria Civile del Tribunale per i Minorenni di Trieste
dal 19/10/2020 la cancelleria civile del Tribunale per i Minorenni di Trieste resterà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nelle giornate di martedì - mercoledì-giovedì .
Resterà chiusa al pubblico il lunedì-venerdì e sabato . In queste giornate, l’accesso sarà consentito, per le sole urgenze, solo previo appuntamento.
La disposizione suddetta resterà in vigore fino al 31/01/2021.
16/10/2020 - COVID-19 - documentazione del Ministero della Salute
pubblichiamo documentazione del Ministero della Salute
"Indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della
quarantena".
"Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e
pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale".
circolare - formato PDF (1986Kb)
14/09/2020 - RdO n. 2640304 per l'affidamento del servizio postale fino a 20 kg per gli Uffici giudicanti del Distretto della Corte d'Appello di Trieste per l'anno 2021
Si comunica che è stata pubblicata sulla piattaforma MePA la RdO n. 2640304 per l'affidamento del servizio postale di raccolta e recapito della corrispondenza amministrativa sul territorio nazionale ed estero fino a 20 kg per gli Uffici giudicanti del Distretto della Corte d'Appello di Trieste per l'anno 2021.
Ogni operatore economico abilitato per lo specifico settore può presentare un'offerta entro il giorno 30 settembre 2020 alle ore 20.00.
04/09/2020 - Siglato il 24 agosto 2020 il nuovo Protocollo d’intesa tra la Corte d’Appello di Trieste e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
A seguito del proficuo rapporto di collaborazione esistente con i vertici istituzionali della Regione, il 24 agosto 2020 è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Corte d’Appello di Trieste e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia per la collaborazione in materia di sviluppo e potenziamento del sistema giustizia.
Il Protocollo ha la finalità di assicurare lo svolgimento dell’attività giudiziaria in modo efficiente e un efficace servizio giustizia a favore dei cittadini mediante supporto al miglioramento dell’organizzazione amministrativa e contabile degli uffici giudiziari del Distretto di Corte di Appello di Trieste.
28/05/2020 - Tribunale per i Minorenni - D.L. 17 marzo 2020, n. 18, nuove disposizioni urgenti e straordinarie per contrastare l'emergenza epidemiologica
Si pubblica provvedimento del Presidente del Tribunale per i Minorenni in ordine alle nuove disposizioni urgenti e straordinarie per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 con specifico riferimento all'attività giudiziaria.
File allegato - formato PDF (145Kb)
11/05/2020 - Disposizioni urgenti e straordinarie per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19
si allega prot. 2982 della presidenza della Corte di Appello di Trieste, relativa alle disposizioni della Fase 2 in vigore dal 12 maggio.
prot 2982 - formato PDF (240Kb)
17/04/2020 - Misure di contrasto all'emergenza COVID-19. Modalità di accesso agli Uffici giudiziari di Trieste
Si pubblica provvedimento del Presidente della Corte d'Appello e del Procuratore Generale di Trieste riguardo alle nuove indicazioni per l'accesso agli Uffici giudiziari di Trieste.
File allegato - formato PDF (130Kb)
07/04/2020 - MAE – MANDATO D’ARRESTO EUROPEO - ESTRADIZIONI
MAE – MANDATO D’ARRESTO EUROPEO - ESTRADIZIONI
Tutta la corrispondenza riguardante la materia di MAE – mandato d’arresto europeo - ed estradizioni in entrata e in uscita diretta a questa Corte, verrà esclusivamente gestita tramite posta elettronica certificata a mezzo dell’indirizzo PEC – [email protected].
13/03/2020 - Azione di contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 - disposizione di servizio del 13 marzo 2020
Azione di contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 - si allega disposizione di servizio del 13 marzo 2020
File allegato - formato PDF (114Kb)
13/03/2020 - Accesso agli uffici e cancellerie della Corte di Appello durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19
si allegano indicazioni
File allegato - formato PDF (41Kb)
13/03/2020 - Disposizioni urgenti e straordinarie per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 - NOTA DEL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI TRIESTE
Si allega nota del Tribunale dei Minorenni di Trieste su: Disposizioni urgenti e straordinarie per contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID-19
File allegato - formato PDF (22Kb)
09/03/2020 - Misure straordinarie Palazzo di Giustizia di Trieste
Si pubblica il Verbale della riunione del 9 marzo 2020 ad ore 10.30, sulle misure straordinarie da adottarsi nel Palazzo di Giustizia di Trieste ai sensi del decreto legge n. 11/2020
File allegato - formato PDF (119Kb)
02/03/2020 - Misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19
Si pubblica provvedimento del Presidente della Corte d'Appello sulle misure cautelative da osservarsi per la gestione dell'emergenza epidemiologica da Corona-virus.
File allegato - formato PDF (100Kb)
27/02/2020 - Emergenza Coronavirus - indicazioni Ministero della Salute
In allegato le indicazioni del Ministero della Salute in merito alla prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19 (cd. Nuovo Corona-virus).
File allegato - formato PDF (1034Kb)
25/02/2020 - CORONAVIRUS - AVVISO A TUTTI GLI UTENTI
Si allega un comunicato relativo alle limitazioni all'accesso alle Cancellerie e agli Uffici della Corte d'Appello al fine di prevenire la diffusione del Corona-virus
File allegato - formato PDF (20Kb)
01/02/2020 - Relazione sull'amministrazione della giustizia
Inaugurazione anno giudiziario 2020
Allegata la relazione del Presidente della Corte di Appello di Trieste, dott. Oliviero Drigani, sull'amministrazione della Giustizia completa delle statistiche 2019.
File allegato - formato PDF (5438Kb)
07/10/2019 - “Barcoliamo .... a vele spiegate”
“Allestita al Palazzo di Giustizia di Trieste la mostra “Barcoliamo .... a vele spiegate” organizzata in sinergia tra la Casa Circondariale di Trieste e il Garante comunale dei diritti dei detenuti, evento accreditato alla Barcolana, dal 7 al 14 ottobre 2019.
File allegato - formato PDF (52Kb)
23/07/2019 - Intervento di manutenzione straordinaria sito web Corte di Appello di Trieste
Comunicazione di interruzione temporanea erogazione servizi web del sito.
Si informa l’utenza che Mercoledì 24 luglio 2019 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 circa verrà eseguito un intervento di manutenzione straordinaria per aggiornamento tecnologico del server di produzione del sito web www.giustizia.trieste.it
Durante tale periodo i servizi web resi dal sito internet potrebbero subire temporanee interruzioni dovute all’aggiornamento in corso.
Ci scusiamo per il disagio momentaneamente provocato, derivante da esigenze di conformità in termini di sicurezza informatica.
24/06/2019 - Indagine di mercato per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria degli elevatori
Si comunica che nella sezione "Amministrazione trasparente" di questo sito è stata pubblicata l'indagine di mercato per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria degli elevatori in uso agli Uffici giudiziari del Distretto di Corte d'Appello di Trieste. Il termine di presentazione della manifestazione di interesse alla procedura è il 15/07/2019.
24/06/2019 - Indagine di mercato per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria dei sistemi antincendio
Si comunica che nella sezione "Amministrazione trasparente" di questo sito è stata pubblicata l'indagine di mercato per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria dei sistemi antincendio in uso agli Uffici giudiziari del Distretto di Corte d'Appello di Trieste. Il termine di presentazione della manifestazione di interesse alla procedura è il 15/07/2019.
12/03/2019 - Corte di Cassazione, in data 15 e 16 marzo 2019
Su disposizione del Capo di Gabinetto, si trasmette, in allegato, la locandina dell'evento che si terrà a Roma, presso la Biblioteca Giuridica Centrale, sita all'interno della Suprema.
File allegato - formato PDF (401Kb)
26/01/2019 - Relazione sull'amministrazione della giustizia
Inaugurazione anno giudiziario 2019
Allegate la relazione del Presidente della Corte di Appello di Trieste, dott. Oliviero Drigani, sull'amministrazione della Giustizia e le statistiche 2018.
statistiche - formato PDF (3013Kb)
relazione - formato PDF (1856Kb)
23/01/2019 - Apertura dell’Anno Giudiziario 2019.
Apertura dell’Anno Giudiziario 2019.
Sabato 26 gennaio , alle ore 9 si terrà nell’Aula di Assise del Palazzo di Giustizia l’assemblea generale pubblica e solenne di inaugurazione dell’Anno Giudiziario.
Il Presidente Oliviero Drigani esporrà la Relazione sull’amministrazione della giustizia anno 2018 nel distretto della Corte d’Appello di Trieste, seguito dagli interventi del rappresentante del Consiglio Superiore della Magistratura, del rappresentante del Ministro della Giustizia, del Procuratore Generale Dario Grohman, dei rappresentanti dell’Avvocatura. La cerimonia si concluderà entro le ore 13.00.
04/12/2018 - INDAGINE DI MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEI SISTEMI ANTINCENDIO - PUBBLICAZIONE VERBALE
INDAGINE DI MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEI SISTEMI ANTINCENDIO - PUBBLICAZIONE VERBALE
File allegato - formato PDF (599Kb)
26/11/2018 - INDAGINE DI MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ELEVATORI
Si pubblica la comunicazione concernente la procedura di affidamento del servizio di manutenzione ordinaria degli impianti elevatori degli Uffici giudiziari del Distretto.
File allegato - formato PDF (21Kb)
26/11/2018 - INDAGINE DI MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEI SISTEMI ANTINCENDIO
Si pubblica la comunicazione concernente la procedura di affidamento del servizio di manutenzione ordinaria dei sistemi antincendio degli Uffici giudiziari del Distretto.
File allegato - formato PDF (21Kb)
15/11/2018 - ESAMI AVVOCATO - SESSIONE 2018 - NOMINA COMMISSIONI
CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
ESAMI AVVOCATO - SESSIONE 2018
Nomina della commissione avente sede presso il Ministero della Giustizia e delle prime sottocommissioni aventi sede presso ciascuna Corte di Appello.
File allegato - formato PDF (971Kb)
15/10/2018 - DECRETO DI ASSEGNAZIONE DEGLI ESPERTI ALLE SEZIONI SPECIALIZZATE AGRARIE
Si comunica che con Decreto 15 ottobre 2018 sono stati assegnati gli esperti alle Sezioni Specializzate Agrarie dei Tribunali del Distretto e della Corte d'Appello per il biennio 2019 - 2020
File allegato - formato PDF (63Kb)
15/10/2018 - DECRETO DI ISTITUZIONE DELL'ALBO SPECIALE DEGLI ESPERTI AGRARI PER IL BIENNIO 2019 - 2020
Si comunica che con decreto 12 ottobre 2018 è stato istituito l'Albo Speciale degli esperti agrari per il biennio 2019 - 2020.
File allegato - formato PDF (102Kb)
24/09/2018 - Elezioni politiche 4 marzo 2018 - rendiconti delle spese elettorali
ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018
COLLEGIO REGIONALE DI GARANZIA ELETTORALE
Si comunica che, ai sensi dell'art. 14 della L. 515/1993,sono consultabili presso la Segreteria della Corte d'Appello le dichiarazioni e i rendiconti depositati dai candidati alle elezioni del 4 marzo 2018.
17/09/2018 - INDAGINE DI MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEI SISTEMI ANTINCENDIO
Si comunica che nella sezione "Amministrazione trasparente" di questo sito è stata pubblicata l'indagine di mercato per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria dei sistemi antincendio presso gli Uffici giudiziari dei circondari di Trieste, Gorizia, Pordenone e Udine.
Il termine di presentazione della manifestazione di interesse alla procedura è il 17 ottobre 2018.
17/09/2018 - INDAGINE DI MERCATO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ELEVATORI
Si comunica che nella sezione "Amministrazione trasparente" di questo sito è stata pubblicata l'indagine di mercato per l'affidamento del servizio di manutenzione ordinaria degli impianti elevatori presso le sedi degli Uffici giudiziari dei circondari di Trieste, Gorizia, Pordenone e Udine.
Il termine di presentazione della manifestazione di interesse alla procedura è il 17 ottobre 2018.
14/09/2018 - ESAMI AVVOCATO 2018
Si pubblica il bando di esame di abilitazione all'esercizio della professione forense - anno 2018
File allegato - formato PDF (239Kb)
18/07/2018 - bando giudici onorari minorili per il triennio 2020-2022
"il Consiglio Superiore della Magistratura, nella seduta dell'11
luglio 2018, ha approvato la circolare e il bando relativi ai criteri
per la nomina e conferma e sullo status dei giudici onorari minorili per
il triennio 2020-2022.
Coloro che sono interessati ed in possesso dei requisiti nella circolare
e nel bando possono presentare la domanda nel periodo tra il 9 ottobre e
il 9 novembre 2018 secondo le modalità indicate nel bando medesimo."
File allegato - formato PDF (2104Kb)
18/07/2018 - ESAMI AVVOCATO 2017
allegata tabella con Commissioni esami orali
File allegato - formato PDF (35Kb)
28/06/2018 - ESAMI AVVOCATO 2017 - ATTENZIONE
aggiornamento
MERCOLEDì 27 GIUGNO DOPO LE ORE 13 COMUNICAZIONE DIRETTAMENTE SULLA MAIL DEL CANDIDATO DEGLI ESITI DEGLI SCRITTI;
DOMENICA 15 LUGLIO ORE 23,00 TERMINE ISCRIZIONE 1° APPELLO;
1° APPELLO (data luogo e orario da definire);
dall'11 settembre al 9 novembre 2018 ESAMI ORALI.
08/06/2018 - Indirizzo Posta Elettronica Certificata della cancelleria penale dell’Ufficio di Corte d’Appello
Si informa che è stata attivata la PEC della cancelleria penale della Corte d’Appello. Le richieste che devono essere effettuare tramite tale canale ed attinenti ai procedimenti penali andranno indirizzate esclusivamente a:
09/05/2018 - Struttura Territoriale di Formazione di Trieste - Giovedì 17 maggio 2018 - ore 15.00
LE RAGIONI DELL’INGIUSTIZIA
Riflessioni e letture condotte da Giuseppina Norcia
scrittrice e grecista
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trieste riconosce per partecipazione all’incontro
2 crediti formativi (in materia deontologica)
Incontro aperto a MOT e Tirocinanti, agli Studenti dell’Università e dei Licei
File allegato - formato PDF (84Kb)
10/04/2018 - Online la pagina del Comitato per le Pari Opportunità
Da oggi online nella sezione Servizi Distrettuali la pagina del Comitato per le Pari Opportunità del Consiglio Giudiziario presso la Corte d'Appello di Trieste
06/04/2018 - UFFICIO ELETTORALE CA TRIESTE - INDIRIZZO MAIL
si comunica che è funzionante da oggi l'indirizzo di posta elettronica dell'Ufficio Elettorale della Corte di Appello di Trieste
[email protected]
27/01/2018 - Inaugurazione anno giudiziario 2018
Inaugurazione anno giudiziario 2018
Allegata la relazione del Presidente della Corte di Appello di Trieste, dott. Oliviero Drigani, sull'amministrazione della Giustizia.
File allegato - formato PDF (13529Kb)
24/01/2018 - ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018
ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO 2018 - Si avvisa che la ricezione delle liste di presentazione delle candidature avverrà nelle giornate del 28 e 29 gennaio 2018 presso le stanze 192 e 194 al primo piano della Corte di Appello di Trieste (ingresso via coroneo 20) dalle ore 8 alle ore 20, termine ultimo improrogabile di ricezione.
16/01/2018 - BANDO PROCEDURA SELEZIONE AMMISSIONE AL TIROCINIO AI FINI DELLA NOMINA A GIUDICE ONORARIO
Si comunica che il giorno 23 gennaio 2018 verrà pubblicato sulla
Gazzetta Ufficiale - Sezione speciale concorsi ed esami - il bando
relativo alla procedura di selezione per l'ammissione al tirocinio ai
fini della nomina a Giudice Onorario per due posti presso l'Ufficio del
Giudice di Pace di Trieste ed un posto presso l'Ufficio del Giudice di
Pace di Udine.
Si comunica altresì che modalità, termini e requisiti per la
presentazione della domanda saranno specificati nel bando stesso.
Per eventuali informazioni rivolgersi al cancelliere Giulia Lanza - tel.
040/7792202 indirizzo mail [email protected]
17/07/2017 - ESAMI AVVOCATO - SESSIONE 2016 - CALENDARIO ORALI
Si pubblicano i calendari della sessione orale, nonchè elenco dei componenti le Commissioni.
COMMISSIONI - formato PDF (233Kb)
CALENDARIO CON MATERIE - formato PDF (130Kb)
29/06/2017 - ESAMI AVVOCATO 2016 - ACCESSO AGLI ATTI
ACCESSO AGLI ATTI:
Nuove modalità per rilascio copie in pdf degli elaborati.
Le copie si inizieranno ad inviare a partire dal 10 luglio 2017.
Nel frattempo è già possibile prenotarle.
Procedura:
1 - inviare il modulo scaricato nelle NEWS via mail a [email protected];
2 – riceverete una mail di risposta con l'importo marche da versare
3 - depositare copia dell’istanza con le marche richieste (a mani proprie o a mezzo delegato oppure spedirle PPTT a Corte di Appello di Trieste via Coroneo, 20 - 34133 TRIESTE - Ufficio Esami Avvocato);
4 - ricevute le marche, l'Ufficio invierà via mail in allegato il file pdf di quanto richiesto.
nota: I CALENDARI ESAMI ORALI VERRANNO RESI NOTI CON MAIL E AFFISSI ALL’ALBO DAL GIORNO SUCCESSIVO ALLA DATA DEL PRIMO APPELLO.
modulo rilascio copie - formato DOC (26Kb)
09/05/2017 - TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
Si procede alla pubblicizzazione del documento informativo e dello schema di domanda di ammissione allo stage formativo previsto dall'art. 73 DL 69/13 conv. on L. 58/13.
TERMINE per la presentazione della domanda entro il 07.06.2017
bando - formato PDF (624Kb)
domanda - formato PDF (400Kb)
24/03/2017 - Pubblicazione interpello per la nomina dell'Assistente del membro nazionale di Eurojust
Pubblicazione interpello per la nomina dell'Assistente del membro nazionale di Eurojust
Nota MG - formato PDF (54Kb)
28/02/2017 - TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
Si pubblica decreto interministeriale 30 dicembre 2016 recante nuove disposizioni in tema di requisiti per l'attribuzione di BORSE DI STUDIO per l'attività di tirocinio svolta nell'anno 2016.
File allegato - formato PDF (439Kb)
28/01/2017 - Inaugurazione anno giudiziario 2017
Inaugurazione anno giudiziario 2017
Relazione del Presidente della Corte di Appello di Trieste, dott. Oliviero Drigani, sull'amministrazione della Giustizia.
DISCORSO INAUGURALE - formato PDF (4255Kb)
09/01/2017 - ESAMI AVVOCATO - SESSIONE 2016 - NOMINA ABBINAMENTI CORREZIONE PROVE SCRITTE
ESAMI AVVOCATO - SESSIONE 2016 - si allega decreto di nomina degli abbinamenti delle Corti di Appello per le correzioni delle prove scritte.
File allegato - formato PDF (966Kb)
05/12/2016 - ESAMI AVVOCATO - SESSIONE 2016 - NOMINA COMMISSIONI
CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
ESAMI AVVOCATO - SESSIONE 2016
Nomina delle DUE sottocommissioni aventi sede presso la Corte di Appello di Trieste.
PRIMA COMMISSIONE - formato PDF (132Kb)
SECONDA COMMISSIONE - formato PDF (136Kb)
18/11/2016 - Conferenze della Struttura Territoriale di Formazione di Trieste
Si allegano locandine relative a:
Lo straniero dinanzi al giudice civile e penale.
SI PUO’ CREDERE AI TESTIMONI?
gli ostacoli della memoria conversazione con Gianrico Carofiglio
conversazione con Carofiglio - formato PDF (57Kb)
Lo straniero e il Giudice - formato PDF (76Kb)
07/11/2016 - TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
Si procede alla pubblicizzazione del documento informativo e dello schema di domanda di ammissione allo stage formativo previsto dall'art. 73 DL 69/13 conv. on L. 58/13.
TERMINE per la presentazione della domanda entro il 02.12.2016
bando 2016 bis - formato PDF (628Kb)
modulo domanda - formato PDF (400Kb)
25/10/2016 - Nuovo dirigente della Corte d'Appello di Trieste
Il 24 ottobre 2016 ha preso possesso il dirigente della Corte d’Appello, dott.ssa Michela Consoli, la cui posizione risultava scoperta dal 20 maggio del 2015.
La dott.ssa Consoli proviene da analogo incarico rivestito presso la locale Procura Generale e precedentemente presso il Tribunale di Gorizia, il Tribunale e la Procura della Repubblica di Udine, la Procura della Repubblica di Trieste.
14/10/2016 - ESAMI AVVOCATO 2016
si ricorda link relativo all'iscrizione agli esami avvocato.
AREA RISERVA PER IL CANDIDATO (dal 2014)
https://concorsi.giustizia.it/esameavvocato
02/02/2016 - Inaugurazione anno giudiziario 2016 - Presidente Vicario Alberto Da Rin
Pubblichiamo il commento finale aggiunto alla relazione, letto dal Presidente Vicario della Corte Alberto Da Rin
File allegato - formato ZIP (12Kb)
30/01/2016 - Inaugurazione anno giudiziario 2016
Relazione del Presidente vicario della Corte di Appello sull'amministrazione della Giustizia nell'anno 2015.
relazione 2015 - formato ZIP (957Kb)
29/10/2015 - Bando per la nomina e conferma degli esperti dei tribunali di sorveglianza
Pubblichiamo il bando per la nomina e conferma degli esperti dei tribunali di sorveglianza il triennio 2017-2019
bando - formato ZIP (151Kb)
28/10/2015 - Bando per la nomina e conferma dei giudici onorari minorili 2017-2019
Pubblichiamo il bando per la nomina e conferma dei giudici onorari minorili per il triennio 2017-2019
BANDO - formato ZIP (163Kb)
13/08/2015 - INDIRIZZO MAIL CANCELLERIA PENALE
“A partire dal 14 agosto 2015 tutte le comunicazioni dirette alla cancelleria penale della Corte d’Appello dovranno essere inviate all’indirizzo mail
[email protected]
Il 15 AGOSTO 2015 l’indirizzo sarà attivo per la ricezione del Mandato di Arresto Europeo (MAE), estradizioni, scarcerazioni e le urgenze determinate da termini di scadenza”
07/08/2015 - Il Ministro Orlando e la Presidente Serracchiani firmano protocolli d'intesa tra Ministero della Giustizia e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Il Ministro Orlando e la Presidente Serracchiani firmano protocolli d'intesa tra Ministero della Giustizia e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
6 agosto 2015
Il ministro della Giustizia Andrea Orlando e la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani hanno firmato questa mattina nella sede del ministero in via Arenula due protocolli d'intesa per l'ottimizzazione del sistema giustizia.
Nell’illustrare gli accordi tra ministero e regione, il Guardasigilli, ha sottolineato "l'importanza di un'occasione in cui si realizza una forma di sussidiarietà davvero avanzata, in cui le linee direttrici del ministero della Giustizia si sono trasformate in interventi concreti da parte della regione Friuli Venezia Giulia”.
“E’ uno di quei casi virtuosi, purtroppo non così frequenti nel nostro Paese, in cui i vari livelli istituzionali collaborano per andare esattamente nella stessa direzione: il risultato di questa sinergia si traduce in un risparmio delle risorse e un'ottimizzazione dell’organico arrivando all'obiettivo di dare servizi più efficienti ai cittadini”.
Soddisfazione ha espresso anche la presidente Serracchiani, ribadendo che con questi protocolli d’intesa “si consente alla regione di fornire maggiori e migliori opportunità ai cittadini, risparmiando risorse e mezzi”. Sia Orlando che Serracchiani hanno congiuntamente espresso l'auspicio che l'intesa di oggi tra ministero e regione possa servire da modello anche per altri territori.
Con il primo dei protocolli siglati oggi si rinnova un accordo già stipulato nel 2012 tra la Regione e il Ministero che prevede l'adozione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione previste per il processo civile nel procedimento di volontaria giurisdizione del sistema tavolare (il sistema con cui viene gestita la circolazione degli immobili in Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige).
L’accordo è un esempio di cooperazione con gli enti territoriali per la piena attuazione del processo telematico, una delle priorità del ministero della Giustizia in una logica di risparmio di spesa e riduzione dei tempi del processo.
Anche con il secondo protocollo si compie un ulteriore passo avanti nell’ambito di una collaborazione istituzionale avviata da tempo tra ministero e regione per l’ottimizzazione del sistema giustizia sviluppando il Protocollo del 2009, che ha contribuito alla informatizzazione degli uffici giudiziari. Nell’ex palazzo di giustizia di Tolmezzo (il cui tribunale è stato soppresso nell’ambito della revisione della geografia giudiziaria) verrà creato uno “sportello di prossimità” e la regione metterà a disposizione il personale necessario. E’ importante sottolineare come la novità di uno sportello di prossimità faccia parte di un più complessivo progetto del ministero, finanziato con fondi comunitari, che prevede la creazione di altri luoghi simili nelle sedi di altri tribunali soppressi.
Il protocollo contiene inoltre altri importanti contenuti come ad esempio:
interventi per la giustizia minorile;
iniziative di informazione e divulgazione della cultura riparativa e conciliativa;
finanziamento delle borse di studio per i giovani laureati che svolgono tirocini nell’ufficio del processo;
specifici progetti in materia di educazione dei giovani alla legalità e di prevenzione della devianza giovanile, con interventi mirati presso le scuole della Regione;
collaborazione della Regione a progetti per la formazione dei giudici di pace;
supporto organizzativo e statistico per lo studio e censimento delle buone prassi negli uffici giudiziari.
Oltre al guardasigilli Orlando e alla presidente Serracchiani, erano presenti alla firma dei protocolli il vice capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia Barbara Fabbrini, il capo del DOG Mario Barbuto, il vice capo DOG Renato Romano, il segretario generale della regione Daniele Bertuzzi e il sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo.
17/06/2015 - Renato Romano lascia la dirigenza della Corte d’Appello di Trieste
Dopo 12 anni, Renato Romano lascia la dirigenza amministrativa della Corte d’Appello di Trieste.
Il Dott. Romano è stato nominato Vice Capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi presso il Ministero della Giustizia.
articolo da il piccolo - formato ZIP (240Kb)
12/06/2015 - Esami avvocato 2014 - prove orali
Si allega l'elenco dei candidati ammessi alla prova orale. La lettera sorteggiata è la "D". I calendari delle prove orali saranno comunicati ai singoli candidati, e successivamente esposti in Corte d'Appello, dall'inizio della prossima settimana. Il primo appello è fissato per il giorno 16 luglio h 9,00 e segg. Termine per l'iscrizione: 1 luglio 2015.
ammessi alle prove orali - formato ZIP (18Kb)
28/05/2015 - AVVISO PUBBLICO
AVVISO PUBBLICO per l'effettuazione di un'indagine di mercato ai fini dell'affidamento del servizio di responsabile del servizio di prevenzione e protezione per la Corte d'Appello, la Procura Generale, il Tribunale, la Procura della Repubblica, il Tribunale per i Minorenni, la Procura della Repubblica per i Minorenni, il Tribunale di Sorveglianza di Trieste e il Giudice di Pace di Trieste.
avviso pubblico - formato ZIP (250Kb)
dichiarazione - formato ZIP (97Kb)
21/04/2015 - TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
Si procede alla pubblicizzazione del documento informativo e dello schema di domanda di ammissione allo stage formativo previsto dall'art. 73 DL 69/13 conv. on L. 58/13.
TERMINE per la presentazione della domanda entro il 15.5.2015
documento informativo - formato ZIP (496Kb)
domanda ammissione - formato ZIP (208Kb)
02/03/2015 - Bando di mobilità per gli uffici giudiziari - PROROGA TERMINI
Modifica nel bando di mobilità per gli uffici giudiziari. Prorogati i termini per presentare la domanda.
E' in linea il bando di mobilità del 18 febbraio 2015 con cui è indetta la procedura di mobilità volontaria esterna per la copertura di 1.031 posti vacanti negli uffici giudiziari, a tempo indeterminato.
Questo bando sostituisce il precedente bando pubblicato il 20 gennaio 2015.
Il termine di presentazione della domanda, decorre da domani 28 febbraio ed è di 30 giorni.
Sono nuovi anche lo schema da utilizzare per la domanda e l'allegato C relativo al punteggio.
criteri - formato ZIP (41Kb)
domanda - formato ZIP (58Kb)
posti vacanti - formato ZIP (97Kb)
12/02/2015 - Procedura di mobilità per la copertura di posti presso il Ministero della Giustizia
Ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 165/2011 e dell’art. 3 del D.L. 101/2013, è indetta la seguente procedura di mobilità volontaria esterna per la copertura di n. 1031 posti a tempo pieno e indeterminato presso il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria del Personale e dei Servizi – per la copertura dei posti vacanti degli uffici giudiziari indicati nell’allegato (parte integrante del presente provvedimento), così suddivisi:
COD. 1 - n. 88 posti di direttore amministrativo - area III
COD. 2 - n. 739 posti di funzionario giudiziario - area III
COD. 3 - n. 8 posti di funzionario contabile - area III
COD. 4 - n. 29 posti di cancelliere - area II
COD. 5 - n. 7 posti di assistente informatico - area II
COD. 6 - n. 160 posti di assistente giudiziario - area II
provvedimento - formato ZIP (62Kb)
domanda - formato ZIP (49Kb)
criteri - formato ZIP (41Kb)
posti vacanti - formato ZIP (101Kb)
24/01/2015 - Inaugurazione anno giudiziario 2015
Relazione del Presidente della Corte di Appello sull'amministrazione della Giustizia.
File allegato - formato ZIP (1116Kb)
01/12/2014 - Nuovo assetto degli Uffici del Giudice di Pace
Pubblichiamo le circolari attuative del nuovo assetto degli Uffici del Giudice di Pace.
File allegato - formato ZIP (854Kb)
12/06/2014 - Lettera del Ministro Andrea Orlando
Pubblichiamo la lettera che il Ministro Andrea Orlando ha inviato a tutte le Associazioni e le Istituzioni che hanno partecipato al “tavolo tecnico” sul Processo Civile telematico.
Come si evince dal testo, il Ministro preannuncia che l’obbligatorietà sarà -in una prima fase- limitata, oltre che all’intero procedimento monitorio, al deposito degli atti endoprocedimentali per le cause iniziate a decorrere dal 30 giugno.
File allegato - formato ZIP (176Kb)
06/06/2014 - ESAMI AVVOCATO 2013
Pubblichiamo il calendario delle prove orali.
Si informano i sigg Candidati che è stato fissato un primo appello per il giorno 16 luglio 2014 alle ore 15,00, con eventuale prosecuzione il giorno 18 luglio 2014 ore 10,30. Gli interessati dovranno far pervenire la richiesta alla Segreteria della Corte di Appello entro e non oltre il 10 luglio 2014.
File allegato - formato ZIP (82Kb)
04/06/2014 - ESAMI AVVOCATO 2013
Pubblichiamo l'elenco dei candidati ammessi alle prove orali.
AVVISO AI CANDIDATI: L'esito delle prove scritte della sessione 2013 sarà anche visibile accedendo all'Area riservata del candidato, inserendo il proprio codice fiscale e la psw utilizzata per generare la domanda di ammissione all'esame. Una volta entrati nell'Area riservata, comparirà l'esito dell'esame con i voti riportati nelle singole prove scritte (civile, penale, atto giudiziario).
File allegato - formato ZIP (60Kb)
07/05/2014 - Comitato pari opportunità - raccolta circolari
Pubblichiamo una raccolta di circolari in materia di pari opportunità.
File allegato - formato ZIP (80Kb)
25/01/2014 - Inaugurazione anno giudiziario 2014
Relazione del Presidente della Corte
File allegato - formato ZIP (1186Kb)
24/01/2014 - Inaugurazione anno giudiziario 2014 - Conferenza stampa
Pubblichiamo le foto della conferenza stampa tenuta il 24 gennaio dal Presidente della Corte d’Appello Mario Trampus per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2014.
Oltre al Presidente Trampus, sono intervenuti il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trieste Roberto Gambel Benussi ed il Dirigente della Corte d'Appello Renato Romano.
File allegato - formato ZIP (89Kb)
18/12/2013 - ESAMI AVVOCATO 2013 - Abbinamento sedi
Si comunica che gli elaborati della Corte d'Appello di TRIESTE verranno corretti presso la Corte d'Appello di PERUGIA.
La Corte d'Appello di TRIESTE correggerà la Corte d'Appelo di POTENZA.
06/12/2013 - AVVISO AI CANDIDATI ALL'ESAME DI AVVOCATO 2013
Si comunica che nei tre giorni delle prove scritte, oltre al normale servizio di vigilanza, sarà attivo un metal detector all'ingresso, quindi una volta di più si raccomanda DI NON INTRODURRE NELLA SALA D'ESAME TELEFONI CELLULARI O APPARECCHIATURE SIMILARI, a pena di esclusione dall'esame. Si ricorda inoltre che non è previsto, come specificato nella lettera di convocazione, alcun servizio di custodia.
Il Presidente della Commissione - Avv. Alessandro Giadrossi
06/12/2013 - domanda di ammissione ai tirocini formativi
Pubblichiamo il MODULO per la domanda di ammissione ai tirocini formativi presso gli uffici giudiziari.
File allegato - formato ZIP (114Kb)
06/12/2013 - Esami Avvocato 2013
Pubblichiamo i nominativi dei componenti le nuove commissioni d'esame.
File allegato - formato ZIP (58Kb)
05/12/2013 - Esami Avvocato 2013
A V V I S O
U R G E N T E
Ai candidati all’esame di avvocato – sessione 2013
Si comunica che la lettera di convocazione è disponibile esclusivamente accedendo all’area riservata del candidato nel sito della Corte d’Appello di Trieste
10/10/2013 - Premio Basile 2013
L'Ufficio Formazione del Distretto di Corte d'Appello di Trieste ha ricevuto
la "Segnalazione di Eccellenza" nell'ambito della XII edizione del Premio
Basile per il progetto "la verbalizzazione informatica nel processo penale".
File allegato - formato ZIP (468Kb)
05/07/2013 - ESAMI AVVOCATO 2012 - CALENDARIO ORALI
AVVISO AI CANDIDATI
IL PRIMO APPELLO E’ STATO FISSATO PER IL GIORNO 13 AGOSTO 2013 E SEGUENTI, CON INIZIO ALLE ORE 10.00. I CANDIDATI CHE INTENDESSERO SOSTENERE L’ESAME AL PRIMO APPELLO SONO INVITATI A COMUNICARLO ALLA SEGRETERIA, ENTRO E NON OLTRE IL 1° AGOSTO 2013, A MEZZO FAX (040/635120) O MAIL ([email protected]) O DEPOSITANDO L’ISTANZA PRESSO LA SEGRETERIA (STANZA 189).
File allegato - formato ZIP (125Kb)
23/05/2013 - Comunicazione del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale
Corte di Appello di Trieste
COLLEGIO REGIONALE DI GARANZIA ELETTORALE
ELEZIONI POLITICHE 2013
Si informano i sigg. Candidati che i termini per la presentazione della dichiarazione di cui all’art. 7 Legge 515/93 scadranno per la Camera dei Deputati il giorno 03.06.2013, per il Senato della Repubblica il giorno 28.05.2013.
20/05/2013 - FORUM PA di Roma dal 28 al 30 maggio 2013
Pubblichiamo una informazione sulle iniziative sul tema Giustizia che si terranno al FORUM PA di Roma dal 28 al 30 maggio.
File allegato - formato ZIP (6Kb)
07/03/2013 - DOCUMENTAZIONE INCARICHI DI CONSULENZA
Pubblichiamo, così come disposto dall'art. 53 c.14 D.L. 165/01, la documentazione riguardante gli INCARICHI DI CONSULENZA, per la Corte d'Appello, la Procura Generale e gli altri Uffici Giudiziari di Trieste.
File allegato - formato ZIP (130Kb)
26/01/2013 - Inaugurazione anno giudiziario 2013 - Relazione
Pubblichiamo il testo completo della relazione del Presidente Mario Trampus, tenuta il 26 gennaio, per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2013
File allegato - formato ZIP (1234Kb)
25/01/2013 - Inaugurazione anno giudiziario 2013 - Conferenza stampa
Pubblichiamo le foto della conferenza stampa tenuta il 25 gennaio 2013 dal Presidente della Corte d’Appello Mario Trampus per l’inaugurazione dell’anno giudiziario 2013.
Oltre al Presidente Trampus, sono intervenuti il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trieste Roberto Gambel Benussi ed il Dirigente della Corte d'Appello Renato Romano.
File allegato - formato ZIP (237Kb)
01/10/2012 - COMUNICAZIONI INPS - GESTIONE EX INPDAP
Nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale, denominata Homo Sapiens Sapiens promosse dall’ Inps - Gestione ex Inpdap, la Direzione regionale del Friuli Venezia Giulia ha in corso il convenzionamento con l’Università di Trieste per l’assegnazione di borse di studio per i figli di iscritti alla Gestione previdenziale dei dipendenti pubblici.
I master convenzionati per l’anno accademico 2012-2013 saranno i seguenti:
Master Universitario di primo livello in Pet Therapy applicato alle scienze mediche e psicosociali promosso dalla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università di Trieste. Per saperne di più: www.masterpettherapy.it .
Master universitario di primo livello in Ingegneria clinica – clinical engeenering (MICMCE) e Master universitario di secondo livello in Specialist master in clinical engeenering (SMMCE) entrambi promossi dalla Facoltà di Ingegneria.
22 le borse in palio destinate a giovani sotto i 32 anni, inoccupati o disoccupati alla data di presentazione della domanda, con indicatore ISEE del nucleo familiare di valore pari o inferiore a 40.000,00 €.
La domanda di partecipazione al bando, deve esser trasmessa esclusivamente dallo studente richiedente per via telematica accedendo alla sezione Servizi in linea del sito www.inpdap.gov.it.
Precedentemente lo studente deve:
richiedere il PIN dispositivo dal sito www.inps.it (tempistica di rilascio pari a tre settimane) o direttamente presso le sedi dell’Inps.
aver già presentato on line, presso l’Ateneo, iscrizione al Master per cui si richiede la borsa di studio.
Ultimo giorno utile per la presentazione della domanda: 29 ottobre p.v.
13/09/2012 - La revisione della geografia giudiziaria è sulla G.U
Pubblichiamo il testo del
DECRETO LEGISLATIVO 7 settembre 2012, n. 155.
Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici
del pubblico ministero, a norma dell’articolo 1, comma 2,
della legge 14 settembre 2011, n. 148;
e del
DECRETO LEGISLATIVO 7 settembre 2012, n. 156.
Revisione delle circoscrizioni giudiziarie - Uffici dei giudici
di pace, a norma dell’articolo 1, comma 2, della legge 14
settembre 2011, n. 148.
Entrambi, sono pubblicati sulla G.U del 12 settembre 2012
TRIBUNALI e PROCURE - formato ZIP (690Kb)
GDP - formato ZIP (813Kb)
11/09/2012 - Accorpamento Tribunali
Pubblichiamo il testo del Decreto Legislativo Delegato che accorpa Tribunali, Procure e Sezioni Distaccate.
30/01/2012 - Inaugurazione anno giudiziario 2012 - Conferenza stampa
Pubblichiamo le foto della Conferenza stampa del 27 gennaio 2012 del Presidente della Corte d'Appello Mario Trampus in cui sono stai illustrati i contenuti della relazione di apertura dell'anno giudiziario 2012. Alla Conferenza stampa
hanno partecipato anche il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trieste
Roberto Gambel Benussi ed il Dirigente ammnistrativo della Corte d'Appello
Renato Romano
File allegato - formato ZIP (585Kb)
17/01/2012 - ESAMI AVVOCATO – SESSIONE 2011 - AVVISO AI CANDIDATI
Si informano i sigg. Utenti
che dal 1° gennaio 2012 i certificati di abilitazione alla professione forense, verranno rilasciati esclusivamente con la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” se destinati agli ordini professionali (enti pubblici non economici).
Ai sensi delle vigenti norme (D.P.R. 445/2000, Dlgs 82/2005, legge 12.11.2011 n. 183, art. 15, nonché direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 22.12.2011 n.0061547 P), le persone interessate potranno presentare autocertificazione sul superamento dell’esame.
Quest’Ufficio provvede, di concerto con gli Ordini degli Avvocati, all’inserimento in questo sito Internet di un fac-simile di autocertificazione.
07/07/2011 - Incontro di studio sul processo telematico
Pubblichiamo la locandina dell'incontro di studio, promosso dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trieste, sul Processo Civile Telematico.
L'iniziativa avrà luogo il 22 luglio alle ore 15,30 presso il Savoia
Excelsior Palace.
File allegato - formato ZIP (21Kb)
07/07/2011 - Articoli manovra economica su sistema giustizia.
Pubblichiamo il testo dell'art. 37 e l'art 38 della manovra economica (decreto legge 6.7.2011 n. 98 pubblicato in gazzetta nella stessa giornata) e che interessano particolarmente il sistema giustizia.
File allegato - formato ZIP (49Kb)
30/06/2011 - ESAMI AVVOCATO 2010 - Calendario prove orali
Il primo appello è fissato per il giorno 29 luglio 2011, alle ore 9,30; i candidati interessati a sostenere la prova orale in tale data, dovranno far pervenire apposita richiesta alla Segreteria della Corte d'Appello, entro e non oltre il 15 luglio 2011.
File allegato - formato ZIP (122Kb)
27/06/2011 - ESAMI AVVOCATO 2010 - Elenco ammessi prove orali
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi prove orali - Esami Avvocato 2010
File allegato - formato ZIP (65Kb)
18/05/2011 - Raccolta differenziata presso il Palazzo di Giustizia
Tra pochi giorni, presso il Palazzo di Giustizia, sarà attivato un servizio di raccolta differenziata.
Chi vorrà concorrere al recupero della CARTA, ed eventualmente anche di PLASTICA e VETRO, troverà 3 diversi scatoloni disponibili in più punti dei corridoi interni.
21/04/2011 - Inpdap: Soggiorni Senior 2011
Pubblicato l’apposito bando di concorso che prevede la possibilità di usufruire per gli over 65 di soggiorni in Italia, in località marine, montane, termali e città d’arte.
File allegato - formato ZIP (18Kb)
21/03/2011 - NUOVO PUNTO INFORMATIVO AUTOMATIZZATO
Nell'atrio interno del Palazzo di Giustizia è in funzione un NUOVO PUNTO INFORMATIVO AUTOMATIZZATO.
Si tratta di un "totem" dotato di schermo con funzioni "touch-screen" in grado di offrire informazioni elementari su dove trovare gli uffici e "come fare per" accedere ai principali servizi giudiziari.
File allegato - formato ZIP (14Kb)
10/02/2011 - Estate 2011: vacanze per i giovani con l’Inpdap
Continua l’attività a sostegno alle famiglie da parte dell’Inpdap. E’ stato bandito infatti il concorso per le vacanze estive 2011 che prevede quest’anno 10.000 soggiorni in Italia e 23.000 in Europa in favore dei figli o orfani dei dipendenti e pensionati della P.A.
Per i soggiorni in Italia, dedicati a sport, danza, musica, teatro, educazione ambientale e alimentare, abilità informatiche e manuali, sono interessati i bambini nati tra l’1-1-1997 e il 31-12-2004.
I soggiorni studio all’estero dedicati allo studio di una lingua, presso college e campus, si svolgeranno invece in Inghilterra, Francia, Spagna e Germania ed interesseranno i ragazzi nati tra il 1-9-1993 e il 31-12-1996.
Molte le novità per la stagione 2011 tra cui la presentazione delle domande on-line, corredate dal Modello ISEE, e la scelta, tra 5 tipologie di soggiorno previste in un apposito catalogo, del “ proprio pacchetto vacanze”, che sarà disponibile sul sito dell’Inpdap alla fine del mese di aprile.
Sul sito www.inpdap.gov.it è pubblicata la Guida alla domanda on-line. Chi non avesse la possibilità di inviarla telematicamente, potrà consegnarla a mano presso la sede Inpdap di appartenenza.
Le domande di partecipazione possono essere presentate sino al 4 marzo prossimo. Non saranno accettate le domande inviate per posta, fax o email.
28/01/2011 - Conferenza stampa - Inaugurazione dell'anno giudiziario 2011
Si è svolta venerdì 28 gennaio 2011 la conferenza stampa di presentazione della relazione del Presidente della Corte d'Appello di Trieste Mario Trampus per l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2011.
Oltre al Presidente Trampus, sono intervenuti il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trieste Roberto Gambel Benussi ed il Dirigente della Corte d'Appello Renato Romano.
Erano presenti giornalisti ed operatori delle seguenti testate: IL PICCOLO, RAI 3, TELE 4, IL GAZZETTINO ANTENNA 3, PRIMORSKI DNEVNIK e delle Agenzie ANSA, AGI e ASCA.
File allegato - formato ZIP (2249Kb)
23/09/2010 - BANDO ASSUNZIONE ESPERTO LINGUISTICO
Si avvisa che è indetto bando di concorso per procedere all’assunzione a tempo determinato (sette mesi) di un’unità di personale, figura professionale di FUNZIONARIO LINGUISTICO, Area funzionale terza, fascia retributiva F1 (LINGUA SLOVENA).
File allegato - formato ZIP (13Kb)
13/07/2010 - Nuove regole per prestiti e mutui Inpdap
Dal 1° luglio sono in vigore i nuovi Regolamenti Inpdap per la concessione di piccoli prestiti, prestiti pluriennali e mutui ipotecari ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti - anche per effetto del D.M. 45/2007 - alla Gestione unitaria autonoma della prestazioni creditizie e sociali.
Tra le novità sul fronte dei prestiti sarà possibile richiedere piccoli prestiti, senza documentazione di spesa, fino a sei mensilità e, al fine di ampliare al massimo il numero dei beneficiari, sono state introdotte una serie di limitazioni tra cui un tetto massimo di prestito erogabile per tutte le tipologie.
Il nuovo tasso di interesse nominale annuo è stato fissato al 3,50, a cui si sommano lo 0,50% di spese di amministrazione e il fondo rischi definito secondo le misure percentuali previste per le diverse categorie di richiedenti come da tabella allegata al regolamento.
Tra le novità sul fronte dei mutui ipotecari invece vi è l’abbassamento del tasso nominale annuo fisso al 3,75% e l’introduzione del meccanismo della graduatoria quadrimestrale (con l’istituzione di finestre di presentazione delle domande dal 1 al 10 gennaio, dal 1 al 10 maggio e dal 1 al 10 settembre, in corrispondenza dell’apertura di ogni quadrimestre).
Con il nuovo regolamento inoltre non è più possibile presentare domanda da parte di coloro che sono già proprietari di altri immobili nel territorio nazionale.
Le nuove regole, oltre a contribuire a migliorare il servizio, garantiscono l’accesso alle prestazioni creditizie alle fasce più bisognose e razionalizzano la materia nel suo complesso. I regolamenti e i modelli di domanda, esclusi quelli per i mutui ipotecari che sono in corso di definizione, sono a disposizione sul sito www.inpdap.gov.it alla sezione Credito.
Le domande già presentate fino al 30 giugno scorso saranno definite, se vi è copertura finanziaria, in base alle regole vigenti al momento della loro presentazione altrimenti saranno rigettate e potranno esser ripresentate in base al nuovo regolamento in vigore.
21/06/2010 - INPDAP: Posti in convitto e semiconvitto Inpdap per giovani studenti
L'Inpdap mette a concorso, per i figli di iscritti e pensionati, posti in convitto e semiconvitto per l'anno scolastico e accademico 2010/2011.
In particolare, a favore degli studenti iscritti all'anno scolastico di riferimento sono disponibili posti in convitto e semiconvitto presso le strutture a gestione diretta Anagni, Arezzo, Caltagirone, Sansepolcro, Spoleto oltre che in 40 convitti nazionali convenzionati con l'Istituto , di cui due nel Friuli Venezia Giulia.
Il dettaglio delle strutture è disponibile sul sito.
Le domande devono pervenire entro il 5 luglio prossimo presso gli uffici provinciali Inpdap nella cui competenza territoriale insiste il Convitto convenzionato prescelto oppure, in caso di convitto a gestione diretta, direttamente presso la sede degli stessi.
Per gli studenti universitari invece sono disponibili posti in convitto nelle sole strutture gestite direttamente dall'Inpdap, ovvero Anagni, Arezzo, Caltagirone, Sansepolcro, Spoleto. Gli studenti devono essere inoccupati o disoccupati alla data di presentazione della domanda, non devono essere in ritardo nella carriera scolastica per più di due anni, né ripetenti o fuori corso e non devono aver superato il 26° anno di età.
Le domande devono essere presentate entro il 5 agosto prossimo direttamente alla Direzione del Convitto Inpdap prescelto.
Bandi e modelli di domanda sul sito.
03/12/2009 - ESAMI AVVOCATO 2009 - Tabella Commissari
Allegata la tabella dei Commissari relativamente alla sessione esami avvocato 2009
File allegato - formato ZIP (7Kb)
31/01/2009 - INAUGURAZIONE DELL'ANNO GIUDIZIARIO
31 gennaio 2009 - Presso il Palazzo di Giustizia di Trieste si terrà l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2009.
05/11/2008 - 7-8 novembre 2008 - Convegno
"Giustizia: il principio di leale collaborazione tra poteri dello stato e Autonomie locali"
Si terrà presso il Palazzo della Regione in piazza Unità d'Italia il convegno organizzato dalla Corte d'Appello di Trieste e dal Tribunale di Trieste con la collaborazione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Parteciperanno, tra gli altri:
il Ministro della Giustizia Angelino Alfano,
il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Nicola Mancino,
il Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione Vincenzo Carbone,
il Presidente Nazionale dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura Michelina Grillo.
File allegato - formato PDF (1780Kb)