PAGINA SUCCESSIVA
08/09/2016 - AVVISO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO IN USO
Avviso di gara per l'affidamento in uso - ai sensi del Dpr. nr. 296/2005 e del D.Lgs. nr. 42/2004 - di una porzione immobiliare, da adibirsi a bar - tavola fredda, posta all'interno del Palazzo della Giustizia sito in Trieste Foro Ulpiano,1, appartenente al demanio storico artistico dello Stato, di cui al progressivo TSD0018. - CHIUSURA DELLA GARA ORE 12 DEL GIORNO 13 OTTOBRE 2016
bando di gara - formato ZIP (489Kb)
planimetria - formato ZIP (172Kb)
01/09/2016 - AVVISO ELENCO OPERATORI ECONOMICI
FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO
Avviso per la formazione e l’utilizzo di un elenco di operatori economici da interpellare per l’affidamento del servizio di formazione del personale in materia di tutela della salute
e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08).
Fac simile (formato word) - formato ZIP (10Kb)
Fac simile (formato pdf) - formato ZIP (32Kb)
Avviso Formazione Elenco - formato ZIP (67Kb)
20/07/2016 - ESAMI AVVOCATO 2015 - COMMISSIONI
si allega prospetto con i nominativi dei componenti delle commissioni esaminatrici degli esami orali sessione 2015
elenco componenti - formato ZIP (93Kb)
19/07/2016 - ESAMI AVVOCATO 2015
Si pubblica calendario esami orali
File allegato - formato ZIP (30Kb)
1 commissione con materie - formato ZIP (24Kb)
2 commissione con materie - formato ZIP (24Kb)
23/06/2016 - Esami avvocato 2015 - elenco ammessi e prove orali
Si allega l'elenco dei candidati ammessi alle prove orali.
Il primo appello è fissato il giorno 25 luglio 2016 h. 9.00 e segg. Termine per l'iscrizione: 15 luglio 2016 h 9.00. I calendari delle prove orali saranno comunicati a partire dal 15 luglio 2016. Si ricorda che la lettera estratta a dicembre 2015 è la "I".
File allegato - formato ZIP (40Kb)
10/02/2016 - TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
Si procede alla pubblicizzazione del documento informativo e dello schema di domanda di ammissione allo stage formativo previsto dall'art. 73 DL 69/13 conv. on L. 58/13.
TERMINE per la presentazione della domanda entro il 01.03.2016
BANDO 2016 - formato ZIP (40Kb)
MODELLO DOMANDA - formato ZIP (208Kb)
09/11/2015 - procedura di selezione di 1502 tirocinanti
Pubblichiamo il link rerlativo al provvedimento 3 novembre 2015 - Modalità e termini di presentazione della domanda prevista dal d.i. 20 ottobre 2015 che indice la procedura di selezione di 1502 tirocinanti
23/06/2015 - Esami avvocato 2014 - calendario prove orali
si allega il calendario
calendario - formato ZIP (32Kb)
11/06/2015 - Assenze e permessi del personale
Alleghiamo il prontuario sugli istituti che regolano le assenze ed i permessi del personale. ed. 2015
prontuario - formato ZIP (1003Kb)
21/05/2015 - Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni
Adempimenti di cui all'art. 53 § 14 D.Lgs. 165/2001 - Elenco consulenti- Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni
File allegato - formato ZIP (502Kb)
18/05/2015 - TIROCINI FORMATIVI PRESSO TRIBUNALE DI PORDENONE
E' pubblicato sul sito del tribunale il bando, con termine fino al 15.6.2015, per la domanda di tirocinio presso il Tribunale di Pordenone ai sensi dell’art. 73, comma 1°, D.L. 69/2013 convertito con modificazioni dalla legge 98/2013, come successivamente integrato dal decreto 90/2014, che prevede che i laureati in giurisprudenza all'esito che abbiano riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110 e che non abbiano compiuto i trenta anni di età, possono accedere, a domanda e per una sola volta, a un periodo di formazione teorico-pratica presso le Corti di appello, i tribunali ordinari, gli uffici requirenti di primo e secondo grado, gli uffici e i tribunali di sorveglianza e i tribunali per i minorenni della durata complessiva di diciotto mesi.
Non è necessaria l'iscrizione al registro dei praticanti avvocati e vi è la possibilità per gli stagisti di svolgere, contestualmente allo stage, anche altre attività, quali il dottorato di ricerca, il tirocinio per l'accesso alla professione di avvocato o di notaio, la frequenza dei corsi delle scuole di specializzazione per le professioni legali.
L’esito positivo dello stage è valutato per il periodo di un anno ai fini del compimento del periodo di tirocinio professionale, costituisce titolo di preferenza a parità di merito nei concorsi indetti dall'amministrazione della giustizia, dall'amministrazione della giustizia amministrativa e dall'Avvocatura dello Stato e per quelli indetti da altre amministrazioni dello Stato, nonché per la nomina a giudice onorario di tribunale e a vice procuratore onorario. Costituisce inoltre titolo per l'accesso al concorso per magistrato ordinario e consente la nomina a giudice di pace senza il previo superamento dell'esame di abilitazione alla professione di avvocato.
Lo stagista partecipa alle udienze tenute dal magistrato cui è affiancato, e sotto la sorveglianza di questi svolge attività di studio dei fascicoli, provvedendo a ricerche giurisprudenziali e dottrinali ed alla redazione di bozze di provvedimenti; acquisisce pratica conoscenza delle modalità di funzionamento di un ufficio giudiziario e degli strumenti anche telematici di uso quotidiano nel lavoro del magistrato.
La lunga permanenza dello stagista presso l'ufficio giudiziario, a contatto con il magistrato formatore, potrà consentire allo stesso di esaminare, dal punto di vista dell'attuazione pratica, molteplici istituti di diritto sostanziale e processuale, di comprendere il modo di operare del magistrato, cogliendo progressivamente quali sono gli elementi fondamentali alla redazione dei provvedimenti, così da essere in grado di meglio impostare, anche nello svolgimento della successiva professione forense, gli atti che andrà a redigere.
Francesco Petrucco Toffolo
(magistrato coordinatore dei tirocini presso il tribunale)
domanda ammissione - formato ZIP (9Kb)
documento informativo - formato ZIP (1224Kb)
07/01/2015 - ESAMI AVVOCATO 2014 - abbinamenti correzioni
pubblichiamo decreto
File allegato - formato ZIP (1418Kb)
01/12/2014 - ESAMI AVVOCATO 2014 - nomina commissioni
CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
ESAMI AVVOCATO - SESSIONE 2014
Si pubblicano i provvedimenti di nomina delle Sottocommissioni d'Esame per Avvocato, sessione 2014.
File allegato - formato ZIP (236Kb)
31/10/2014 - FATTURE ELETTRONICHE - SPESE DI GIUSTIZIA
Pubblichiamo istruzioni operative sulle fatture elettroniche
File allegato - formato ZIP (170Kb)
03/09/2014 - FATTURA ELETTRONICA - Istruzioni operative
Si pubblica circolare del Ministero della Giustizia.
File allegato - formato ZIP (523Kb)
26/06/2014 - FATTURA ELETTRONICA - Prime istruzioni operative
Si pubblica circolare del Ministero della Giustizia.
File allegato - formato ZIP (420Kb)
12/06/2014 - TIROCINI FORMATIVI PRESSO LA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE
Ai sensi della circolare del Consiglio Superiore della Magistratura prot. nr. P7796/2014 datata 5 maggio 2014, punto 5, si procede alla pubblicizzazione del documento informativo e dello schema di domanda di ammissione allo stage formativo previsto dall'art. 73 DL 69/13 conv. on L. 58/13.
Documento informativo - formato ZIP (422Kb)
Domanda ammissione - formato ZIP (208Kb)
15/05/2014 - ESAMI AVVOCATO 2013
ESAMI AVVOCATO 2013
Si informano i signori candidati che è stata estratta la lettera “O” per il calendario degli esami orali.
Al momento non si hanno ancora notizie su quando perverranno gli elaborati.
12/03/2014 - Uffici del Giudice di Pace
Nel Distretto di Trieste resteranno, complessivamente, aperti 9 Uffici del Giudice di Pace.
Pubblichiamo una nota che espone i contenuti del D.M. dell’11 marzo 2014.
File allegato - formato ZIP (5Kb)
22/10/2013 - ESAMI AVVOCATO - NOTA MINISTERIALE SU COMPIUTA PRATICA
Esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, sessione 2013.
Questione relativa al deposito dell'autocertificazione di compiuta pratica professionale.
File allegato - formato ZIP (79Kb)
07/10/2013 - Incontro del Presidente della Corte
Il Presidente della Corte Mario Trampus ha ricevuto il Responsabile nazionale Giustizia del PD, On. Danilo Leva. Pubblichiamo il comunicato sull’incontro.
File allegato - formato ZIP (5Kb)
07/09/2013 - ESAME AVVOCATO - SESSIONE 2013 - AVVISO AI CANDIDATI
Si pubblica la nota della Segreteria Esami Avvocato relativa alla pubblicazione sulla G.U. n.71 del 6 settembre 2013, IV Serie speciale, del bando di esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato – sessione 2013, le cui prove scritte si terranno nei giorni 10, 11 e 12 dicembre 2013 - e alle nuove modalità di iscrizione dei candidati.
File allegato - formato ZIP (7Kb)
12/08/2013 - Esami avvocato 2013
Pubblichiamo la nota rivolta dalla Presidenza della Corte agli Ordini degli Avvocati, in cui si informa sull’adozione di una piattaforma web con cui sarà gestita la procedura degli esami per avvocato.
File allegato - formato ZIP (23Kb)
03/07/2013 - Pubblicazione elenco dei pagamenti
Pubblicazione dell'elenco dei pagamenti maturati al 31/12/2012 che saranno estinti ai sensi della L. 64/2013.
File allegato - formato ZIP (50Kb)
25/06/2013 - ESAMI AVVOCATO - SESSIONE 2012 - PUBBLICAZIONE ELENCO DEGLI AMMESSI
SI COMUNICA CHE LA LETTERA ESTRATTA E' LA "T" - LA COMMISSIONE SI RIUNIRA' NELLA PRIMA DECADE DEL MESE DI LUGLIO PER PROCEDERE ALLA STESURA DEL CALENDARIO DEGLI ORALI, AL QUALE SARA' DATA SUCCESSIVA PUBBLICITA' - AI CANDIDATI SARA' COMUNQUE DATA COMUNICAZIONE DELLA DATA MEDIANTE RACCOMANDATA A.R.
elenco_ammessi - formato ZIP (10Kb)
10/06/2013 - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
Pubblichiamo il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 aprile 2013, n. 62
Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici,
Entrata in vigore del provvedimento: 19/06/2013
File allegato - formato ZIP (73Kb)
03/06/2013 - Nuovo Direttore cancelleria penale della Corte
La Dott.ssa Alessandra Contento è il nuovo Direttore della Cancelleria Penale della Corte.
Il Dott. Vittorio Girgenti, che aveva svolto questo incarico negli ultimi anni, è assegnato al Tribunale.
09/05/2013 - Ispezione ministeriale
Pubblichiamo una informazione sulla ispezione ministeriale programmata nel periodo 14-31 maggio 2013.
File allegato - formato ZIP (5Kb)
07/03/2013 - NOMINA GIUDICI ONORARI MINORILI - PUBBLICITA DEL BANDO
Si pubblica il bando per la nomina dei giudici onorari minorili per il triennio 2014-2016.
File allegato - formato ZIP (123Kb)
19/10/2012 - INTERPELLO DISTRETTUALE - TERMINE CONSEGNA DOMANDE
INTEGRAZIONE ALLA COMUNICAZIONE DATATA 17 OTTOBRE 2012
Pubblichiamo l’interpello distrettuale finalizzato alla ridistribuzione del personale perdente posto in servizio ed alla copertura dei posti vacanti nel Distretto, in funzione della riorganizzazione degli uffici giudiziari di cui alla legge delega 14 settembre 2011, n.148. - integrazione con termine consegna e fac-simile domande.
File allegato - formato ZIP (141Kb)
18/10/2012 - INTERPELLO DISTRETTUALE
Pubblichiamo l’interpello distrettuale finalizzato alla ridistribuzione del personale perdente posto in servizio ed alla copertura dei posti vacanti nel Distretto, in funzione della riorganizzazione degli uffici giudiziari di cui alla legge delega 14 settembre 2011, n.148.
File allegato - formato ZIP (538Kb)
10/10/2012 - Verbale Comitato pari opportunità Consiglio Giudiziario
Pubblichiamo il verbale della seduta del 9 ottobre 2012 del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio Giudiziario.
File allegato - formato ZIP (50Kb)
13/09/2012 - ESAMI AVVOCATO 2012 - modello istanza
Alleghiamo FAC-SIMILE ISTANZA per ammissione a sostenere gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato per la sessione dell’anno 2012 indetta con D.M. del 4 settembre 2012 pubblicato nella G.U. – IV serie speciale del 7 settembre 2012 n. 70, le cui prove scritte si terranno nei giorni 11-12-13 dicembre 2012
File allegato - formato ZIP (15Kb)
10/09/2012 - Esame di abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato - Sessione 2012
Pubblichiamo il bando dell'Esame di abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato - Sessione 2012
File allegato - formato ZIP (215Kb)
11/07/2012 - CALENDARIO ORALI SESSIONE 2011
In allegato l'elenco del calendario per le prove orali avvocati sessione 2011
Calendario allegato - formato ZIP (52Kb)
11/07/2012 - ELENCO CANDIDATI AMMESSI ALLE PROVE ORALI
LA LETTERA ESTRATTA E' LA "H". I PRE-APPELLI SONO STATI FISSATI PER I GIORNI 23-24 AGOSTO 2012, CON INIZIO ALLE ORE 09.00. LA SESSIONE ORDINARIA DELLE PROVE ORALI AVRA' INIZIO A PARTIRE DA META' SETTEMBRE. IL CALENDARIO SARA' PUBBLICATO A BREVE."
elenco ammessi - formato ZIP (33Kb)
24/05/2012 - PERMESSI e ASSENZE del personale
Pubblichiamo un prontuario schematico su PERMESSI e ASSENZE del personale, elaborato dalla dott.ssa Daniela Gregori per questa Corte d’Appello.
File allegato - formato ZIP (796Kb)
19/03/2012 - Vacanze estive ex Inpdap: al via la stagione 2012
Scade venerdì 6 aprile prossimo il bando 2012 di concorso Valore Vacanza per partecipare ai soggiorni in Italia e in Europa. Due i benefici messi a concorso, ognuno dei quali articolato in 2 fasce d’età. I benefici (o tipologie di soggiorni) sono:
Valore vacanza in Italia, per i bambini nati tra l’1/1/01 e il 31/12/05 e per i ragazzi nati tra l’1/1/98 e il 31/12/00. Si tratta di soggiorni dedicati a sport, danza, musica, teatro, educazione ambientale e alimentare, abilità informatiche e a quelle manuali;
Valore vacanza in Europa – 20° anniversario dei soggiorni studio all’estero, per i ragazzi nati tra l’1/1/96 e il 31/12/97 e per i giovani nati tra l’1/9/94 e il 31/12/95. Si tratta di soggiorni per lo studio – in alternativa – dell’inglese, francese, spagnolo o tedesco.
Novità di quest’anno: la domanda va presentata solo on line accedendo alla procedura “Domanda Web Valore Vacanza” dall’area riservata, nel menu di sinistra del sito www.inpdap.gov.it La Guida alla procedura illustra cosa e come fare. Nella sezione “Valore Vacanza” sono riportate tutte le informazioni necessarie a partecipare al concorso, conoscerne l’esito, organizzare il viaggio e la permanenza nei luoghi del soggiorno.
Cosa fare prima di inviare la domanda
Prima di inviare la domanda occorre dotarsi di Pin, tramite la procedura di Autoregistrazione, e verificare il possesso dell’Isee o richiederla all’Inps (o altro ente convenzionato). Chi non è un iscritto e ha i requisiti per presentare domanda (es. tutore, genitore superstite), prima ancora di autoregistrarsi deve presentare la Richiesta di inserimento dati per l'autoregistrazione alla sede ex Inpdap sul cui territorio risiede il giovane concorrente.
Registrazione senza tessera sanitaria
Chi si registra senza tessera sanitaria riceverà la seconda parte del Pin a domicilio. Se, passati 7/10 giorni, la seconda parte del Pin non fosse ancora arrivata, l’interessato invierà una mail a [email protected] allegando copia del documento d’identità e riportando i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, data in cui ha effettuato la registrazione, domicilio, telefono fisso e mobile. Oggetto della mail: mancato recapito
24/02/2012 - ex INPDAP - Novità per le Vacanze estive per figli di iscritti alla Gestione ex Inpdap dell’Inps
E’ in uscita il bando di concorso Valore Vacanza 2012, le vacanze studio in Italia e all’estero per i figli di dipendenti o pensionati pubblici iscritti al Fondo credito - gestione ex Inpdap, che è atteso per la fine del mese. In attesa del bando, anticipiamo una delle principali novità della stagione 2012 considerato che quest’anno la domanda di partecipazione al concorso si può presentare solo ed esclusivamente per via telematica, tramite la procedura Domande Vacanze Web.
Quest’anno si potrà accedere alla procedura – che è posizionata all’interno dell’Area Riservata “Servizi in linea” del sito www.inpdap.gov.it – solo se ci si è preventivamente registrati per l’ottenimento dell’apposito Pin con il quale scegliere una password da utilizzare per tutti i Servizi on Line della gestione ex Inpdap.
Possono procedere direttamente all’autoregistrazione gli iscritti già presenti nella banca dati dell’Istituto.
Chi invece non è iscritto alla Gestione ex Inpdap ma deve iscrivere al bando un minore titolare del diritto (per esempio il genitore di orfano di iscritto o il tutore) deve prima richiedere l’iscrizione all’ anagrafica dell’Istituto tramite apposito modello di domanda (disponibile sul sito www.inpdap.gov.it in Documentazione) che andrà consegnato alla sede ex Inpdap competente in relazione al luogo di residenza del giovane concorrente.
18/11/2011 - Le novità pensionistiche e la previdenza complementare per i magistrati del Friuli Venezia Giulia
Il 25 novembre prossimo, presso la stanza 192 della Corte di Appello di Trieste, si terrà l’atteso incontro sulle tematiche previdenziali a cura della Direzione regionale Inpdap. Le novità in tema di pensioni, nonché dei trattamenti di fine servizio, e il secondo pilastro della previdenza complementare saranno gli argomenti trattati dai funzionari dell’ente previdenziale. Apposito spazio sarà dedicato alla comprensione dei meccanismi della previdenza integrativa. L’incontro, che si svolgerà dalle 15.00 alle 18.00, vedrà anche la partecipazione della Federazione regionale delle BCC, partner Inpdap nell’ambito del progetto regionale di diffusione delle conoscenze economiche previdenziali “Capire l’economia”. L’incontro è organizzato dalla Giunta Esecutiva Sezionale dell’Associazione Nazionale Magistrati.
05/10/2011 - Inpdap: un Urp alla 43^ Rassegna velica internazionale “Barcolana”
Avvicinarsi ai propri iscritti e offrire informazioni sulle prestazioni dell’Istituto a 360 gradi. E’ questo lo spirito con cui l’Inpdap sarà presente con un proprio stand alla Rassegna velica Internazionale Barcolana in programma dal 6 al 9 ottobre prossimo a Trieste. Durante l’importante manifestazione sportiva, capace ormai ogni anno di catalizzare l’attenzione di centinaia di migliaia di persone, verranno fornite agli iscritti del Friuli Venezia Giulia informazioni sulla propria posizione assicurativa, saranno illustrati i servizi offerti e le nuove attività di welfare messe in campo dall’Istituto per le famiglie.
29/09/2011 - Master, dottorati, aggiornamenti professionali: in palio borse di studio Inpdap
Si allega bando.
File allegato - formato ZIP (83Kb)
21/09/2011 - Punto mamma
Presso la Corte d'Appello, al primo piano del Palazzo di Giustizia, è disponibile un "punto mamma" con fasciatoio per il cambio pannolini.
File allegato - formato ZIP (38Kb)
01/03/2011 - TOTEM informativo nel palazzo di giustizia
E' in funzione, nell'androne del Palazzo di Giustizia, a sinistra dello scalone principale, un Totem informativo costituito da uno schermo -con funzione touch-screen- da 42 pollici in grado di fornire informazioni sulla dislocazione dei vari uffici e sul "come fare per" accedere ai principali servizi giudiziari.
File allegato - formato ZIP (174Kb)
23/02/2011 - Audizione del Presidente della Corte d'Appello di Trieste presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.
Il Presidente Mario Trampus è stato convocato Martedì 22 febbraio assieme ai Presidenti delle Corti d'Appello di Palermo e Trento, al Presidente del Tribunale di Napoli ed al Procuratore Generale di Caltanissetta in relazione all'esame della proposta di legge C.3137 (sul c.d. Proceso Breve).
10/02/2011 - Il Presidente Fini incontra il Presidente della Corte d'Appello
Pubblichiamo le foto dell'incontro, tenutosi il 10 febbraio 2011 presso la Corte d'Appello, tra il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini ed il Presidente Mario Trampus.
Al Presidente Fini è stato illustrato l'andamento della Giustizia nel Distretto, i buoni risultati conseguiti ma anche le difficoltà generate dalla mancanza del personale amministrativo.
File allegato - formato ZIP (1518Kb)
29/01/2011 - Programma della cerimonia inaugurale dell'anno giudiziario 2011
ore 9,00 relazione del Presidente della Corte d'Appello Mario Trampus
seguiranno, gli interventi:
-rappresentante del Consiglio Superiore della Magistratura Paolo Corder;
-vice Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia Angelo Piraino;
-Procuratore Generale della Repubblica Angelo Curto;
-Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trieste Roberto Gambel Benussi;
-Presidente ANM del Friuli Venezia Giulia Giuliano Berardi;
-Delegato OUA Sergio Vida;
-Presidente Camere Civili Triveneto Rosanna Rovere;
-Delegato FEDERMOT Rossana Nurra;
-Presidente regionale Ass. Naz.le Giudici di Pace Leonardo Ermisino;
-Componente il Direttivo Nazionale Ass.ne Dirigenti Giustizia Michela Consoli.
24/01/2011 - SABATO 29 GENNAIO : INAUGURAZIONE DELL'ANNO GIUDIZIARIO 2011
presso l'aula d'assise (cortile interno del Palazzo di Giustizia)
ore 9,00 relazione del Presidente della Corte d'Appello Mario Trampus
seguiranno, gli interventi del appresentante del Consiglio Superiore della Magistratura Paolo Corder;
vice Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia Angelo Piraino;
Procuratore Generale della Repubblica Angelo Curto;
Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trieste Avv. Roberto Gambel Benussi;
e degli altri rappresentanti degli Organi Istituzionali, dell'Associazione Nazionale Magistrati, e delle altre associazioni del mondo della Giustizia.
L'elenco completo di coloro che interverranno verrà pubblicato nel pomeriggio di venerdì 28 gennaio.
20/01/2011 - Avvicendamenti nella direzione delle cancellerie della Corte d'Appello
La Funzionaria Anna Maria PETRONE è il nuovo responsabile della CANCELLERIA CIVILE della Corte d'Appello di Trieste, subentrando a Marina MASCIA in pensione dall'inizio di gennaio 2011.
La Dott.ssa Lucia VECERINA è il nuovo responsabile del Settore CONTABILITA'/SPESE DI GIUSTIZIA, incarico fino ad ora svolto da Anna Maria PETRONE.
Gli aggiornamenti sono pubblicati nella pagina "ARTICOLAZIONE INTERNA" di corteappello.trieste.it
10/01/2011 - Protocollo di collaborazione a sostegno del Tribunale di Tolmezzo
In allegato il testo del Protocollo di Intesa e Collaborazione sottoscritto il 22 dicembre per assicurare il sostegno degli Enti Locali agli Uffici Giudiziari di Tolmezzo.
File allegato - formato ZIP (30Kb)
17/12/2010 - "Bilancio Sociale" dell'Ufficio del Giudice di Pace di Trieste
Venerdì 17 dicembre 2010 ore 13,00 nella sede di via Coroneo, 13, si terrà la presentazione del "Bilancio Sociale" dell'Ufficio del Giudice di Pace di Trieste
27/08/2010 - Bando Esami Avvocato 2010
On-line il bando di esame di abilitazione all'esercizio della professione di avvocato – sessione 2010
File allegato - formato ZIP (64Kb)
09/06/2010 - Nuovi diritti di copia
Si allega documento sui nuovi diritti di copia (in vigore dal 31 dicembre 2009)
File allegato - formato ZIP (77Kb)
07/06/2010 - ESAMI AVVOCATO 2009 - Pubblicato l'elenco degli ammessi alle prove orali.
COMUNICO QUI DI SEGUITO I NOMINATIVI DEI CANDIDATI AMMESSI. I NON AMMESSI POTRANNO CONOSCERE I VOTI RIPORTATI RECANDOSI, MUNITI DI VALIDO DOCUMENTO, PRESSO LA SEGRETERIA DELLA CORTE D'APPELLO O PRESSO IL LORO ORDINE DI COMPETENZA. LA SEGRETERIA, PER RAGIONI DI PRIVACY, NON RILASCIA INFORMAZIONI TELEFONICHE. I CALENDARI, QUANDO PREDISPOSTI, SARANNO VISIBILI SU QUESTO SITO. COMUNICO INOLTRE CHE LA LETTERA ESTRATTA E' LA D.
I CANDIDATI INTERESSATI AL PREAPPELLO POSSONO DEPOSITARE LA RELATIVA ISTANZA, ENTRO E NON OLTRE 15 GIORNI DA OGGI, PRESSO LA SEGRETERIA DELLA CORTE D'APPELLO DI TRIESTE, STANZA 189. LE DATE DEI PREAPPELLI SARANNO COMUNICATE IN UN SECONDO MOMENTO.
File allegato - formato ZIP (12Kb)
24/05/2010 - Bando per la nomina e conferma dei componenti privati minorili.
Bando per la nomina e conferma dei componenti privati minorili. Le domande dovranno essere presentate tra il 31 maggio 2010 e il 30 giugno 2010. Copia delle domande è reperibile sul sito del Consiglio Superiore della Magistratura.
Si pubblica inoltre in allegato la circolare ministeriale.
File allegato - formato ZIP (531Kb)
10/05/2010 - Protocollo d'Intesa con la Provincia di Trieste
Pubblicato il testo del Protocollo d'Intesa tra Provincia di Trieste e Corte d'Appello, Procura Generale, Tribunale Ordinario, Procura della Repubblica, Tribunale per i Minorenni, Procura della Repubblica per i Minorenni, Ufficio del Giudice di Pace di Trieste.
Garzie a quest'accordo, ciascuno degli Uffici Giudiziari interessato, potrà avvalersi della colaborazione di un "Lavoratore Socialmente Utile" utilizzando le opportunità offerte dalla Legge Regionale n° 11/2009.
File allegato - formato ZIP (269Kb)
30/01/2010 - INAUGURAZIONE DELL'ANNO GIUDIZIARIO
pubblicata la relazione del Presidente Trampus
per l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2010 comprensiva delle statistiche.
File allegato - formato ZIP (1008Kb)
29/01/2010 - CONFERENZA STAMPA di presentazione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 2010
pubblicate le foto della conferenza stampa
sulla relazione introduttiva dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 2010
File allegato - formato ZIP (961Kb)
20/01/2010 - Mario Trampus ha preso possesso alle ore 12 del 20 gennaio quale Presidente della Corte d'Appello di Trieste.
Mario Trampus ha preso possesso alle ore 12 del 20 gennaio quale Presidente della Corte d'Appello di Trieste.
01/12/2009 - ESAMI AVVOCATO 2009 - Elenco ammessi alle prove scritte
On-line elenco ammessi alle prove scritte (15, 16 e 17 dicembre) nonchè tutte le informazioni relative.
26/08/2009 - ESAMI AVVOCATO 2009 - Pubblicato bando e fac-simile domanda
E' disponibile il bando (unitamente al fac-simile della domanda) relativo alla sessione 2009 degli Esami per Avvocato. Il termine per la presentazione delle domande scade il 10 novembre 2009.
File allegato - formato ZIP (65Kb)
13/07/2009 - ESAMI AVVOCATO 2008 - Pubblicato il calendario delle prove orali
Allegato il calendario delle prove orali.
File allegato - formato ZIP (132Kb)
22/06/2009 - ESAMI AVVOCATO 2008 - Pubblicato l'elenco degli ammessi alle prove orali.
COMUNICO QUI DI SEGUITO I NOMINATIVI DEI CANDIDATI AMMESSI. I NON AMMESSI POTRANNO CONOSCERE I VOTI RIPORTATI RECANDOSI, MUNITI DI VALIDO DOCUMENTO, PRESSO LA SEGRETERIA DELLA CORTE D'APPELLO O PRESSO IL LORO ORDINE DI COMPETENZA. LA SEGRETERIA, PER RAGIONI DI PRIVACY, NON RILASCIA INFORMAZIONI TELEFONICHE. I CALENDARI, QUANDO PREDISPOSTI, SARANNO VISIBILI SU QUESTO SITO. IL PREAPPELLO SI TERRA' NEI GIORNI 27 e 28 LUGLIO alle ore 9,30. GLI INTERESSATI PROTRANNO PROPORRE ISTANZA ALMENO QUINDICI GIORNI PRIMA. COMUNICO INOLTRE CHE LA LETTERA ESTRATTA E' LA G. GLI APPELLI ORDINARI INIZIERANNO PROBABILMENTE DAL MESE DI SETTEMBRE. - SI COMUNICA CHE I CALENDARI CON LE DATE PER GLI ESAMI ORALI D'AVVOCATO (sessione ordinaria) VERRANNO PUBBLICATI SU QUESTO SITO NON PRIMA DEL 10 LUGLIO 2009.
File allegato - formato PDF (68Kb)
15/04/2009 - AVVIATE AL TRIBUNALE DI UDINE LE ISCRIZIONI A RUOLO TRAMITE LETTORE OTTICO
AVVIATE AL TRIBUNALE DI UDINE LE ISCRIZIONI A RUOLO TRAMITE LETTORE OTTICO
Grazie alla collaborazione offerta dall’Ordine degli Avvocati di Udine alla dirigenza del Tribunale e alla disponibilità della cancelleria civile entusiasta all’idea di sperimentare il nuovo sistema di iscrizione a ruolo, dal 6 aprile è possibile iscrivere le cause civili mediante un sistema di rilevazione ottica del codice a barre ottenuto da uno specifico software. L’operazione di iscrizione, per la quale è stata predisposta una corsia preferenziale, dura pochi secondi e consente di ottenere immediatamente il numero di iscrizione, evitando un successivo accesso in cancelleria per ottenerlo.
Per agevolare la compilazione della nota di iscrizione ed evitare di incorrere imprecisioni che informaticamente possono tradursi in problemi di corretta rilevazione del dato, sono state fornite all’Ordine degli Avvocati delle istruzioni operative.
I software attualmente in circolazione, lato avvocato sono l'Easy Nota realizzato dalla Lextel S.p.A. e il
il "NIR - Codice a barre" fornito dalla Datamat S.p.A, mentre dal lato e Ufficio Giudiziario è incluso nel sistema SICC a partire dalla versione 3.3.00
09/02/2009 - AL TRIBUNALE DI PORDENONE ISCRIZIONI A RUOLO CON IL CODICE A BARRE
Dal mese di gennaio 2009 è stata attivata, presso il Tribunale Civile di Pordenone, primo nel Distretto di Corte d’Appello di Trieste, la possibilità di procedere alle iscrizioni a ruolo dei procedimenti civili con codice a barre.
Con tale modalità, la Cancelleria acquisisce in via immediata tramite apposito lettore tutti i dati contenuti nelle note d’iscrizione a ruolo, si riducono così sia i tempi di iscrizione che quelli di lavorazione del fascicolo.
Con la acquisizione dei dati a mezzo lettura ottica si riducono i margini di errore nei quali la Cancelleria potrebbe incorrere nel caricamento dei dati e si velocizzano i tempi di assegnazione rendendo così il fascicolo immediatamente consultabile tramite Polisweb
Per compilare la nota viene utilizzato il Programma Ministeriale NOTA ISCRIZIONE A RUOLO (NIR), un programma gratuito che permette mediante la compilazione di semplici schermate di stampare la nota d’iscrizione a ruolo con l’aggiunta in calce di un codice a barre che condensa i dati della nota stessa, permettendone così la lettura e l’acquisizione da parte dell’Ufficio con una penna ottica.
E’ stato attivato uno sportello dedicato cui l’utenza può accedere per ottenere informazioni e procedere all’iscrizione con lettore ottico . Si è prevista una fase in cui continuerà ad essere possibile sia la iscrizione a ruolo con le note cartacee sia con il nuovo sistema ma l’intento è quello, dopo una fase di sperimentazione organizzativa, di passare all’iscrizione con codice a barre obbligatoria, come già è in altri Tribunali.
La realizzazione di tale progetto che si inserisce in quella di più ampia diffusione anche del Polisweb nasce da una rinnovata collaborazione tra l’Ordine degli avvocati di Pordenone e la Dirigenza del Tribunale di Pordenone collaborazione che ha visto impegnati gli avvocati nella materiale fornitura del lettore ottico e la Cancelleria nella predisposizione di un memorandum distribuito agli utenti, utile ai fini della corretta ed uniforme compilazione delle note ed alla predisposizione di uno sportello dedicato.
30/01/2009 - CONFERENZA STAMPA di presentazione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 2009
30 gennaio. CONFERENZA STAMPA di presentazione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 2009
il Presidente della Corte d'Appello Carlo DAPELO ha anticipato ai giornalisti i contenuti della relazione inaugurale per l'anno giudiziario 2009.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l'Avv. Maurizio CONSOLI, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trieste ed il Dott. Renato ROMANO, Dirigente amministrativo della Corte d'Appello.
File allegato - formato JPG (788Kb)
04/11/2008 - Giornata europea della Giustizia Civile
Allegata la locandina dell'iniziativa del 6 novembre 2008 presso l'aula civile della Corte d'Appello di Trieste.
File allegato - formato DOC (42Kb)
12/09/2008 - I ragazzi della "Guido Corsi" indossano la toga.
Venerdì 12 settembre 2008: i ragazzi delle prime medie della Scuola "Guido Corsi" hanno visitato il Palazzo di Giustizia di Trieste.
L'iniziativa, promossa dal Dirigente Scolastico Tiziana Farci, ha coinvolto circa 150 ragazzi nell'ambito del "Progetto accoglienza" rivolto alle prime classi.
Gli allievi, suddivisi in gruppi, hanno avuto accesso alle aule di giustizia, agli studi dei magistrati, agli uffici di cancelleria.
Nell'aula udienze della Corte d'Appello alcuni ragazzi hanno simulato brevemente un processo penale prestandosi ad interpretare giudici, cancelliere, avvocato, imputato e testimoni.
File allegato - formato ZIP (3161Kb)