Formazione del personale dell'Amministrazione Giudiziaria

Definizione:

L'Ufficio Formazione del Distretto della Corte d'Appello di Trieste si occupa della progettazione, organizzazione di corsi e di altre iniziative formative per il personale amministrativo giudiziario sia degli uffici giudicanti che requirenti, svolgendo, inoltre, un'importante attività di comunicazione e coordinamento tra gli uffici ed il personale.

Premessa:

Negli anni 1998-99 la Scuola di formazione del personale dell'Amministrazione giudiziaria, istituita con D.M. 16 gennaio 1991 ed avente sede centrale presso il Ministero della Giustizia, ha realizzato un progetto avente come obiettivo il decentramento delle attività formative promosse dalla Scuola stessa, per riuscire ad offrire un servizio più vicino alle esigenze formative locali e raggiungere in tal modo più facilmente il personale amministrativo distribuito su tutto il territorio nazionale.

Il progetto ha portato alla selezione, a livello nazionale, di due gruppi di funzionari di cancelleria (ora cancellieri C2) – particolarmente sensibili e motivati ai temi della formazione – in grado, grazie ad una specifica preparazione fornita dalla partecipazione ad un corso di formazione per formatori, di contribuire attivamente sia alla rilevazione delle esigenze formative presenti negli uffici di appartenenza, sia alla progettazione e all'organizzazione di corsi e seminari a livello decentrato.

Il decentramento formativo realizzato dall'Amministrazione giudiziaria ha reso il servizio più vicino alle esigenze formative locali e l'organizzazione più snella. In questo modo, accanto al vantaggio organizzativo del decentramento delle iniziative è anche possibile realizzare una puntuale analisi dei fabbisogni formativi che tenga conto delle peculiarità delle diverse realtà geografiche, riuscendo a cogliere con tempestività tutte le esigenze espresse.

Istituzione:

L'Ufficio Formazione del Distretto della Corte d'Appello di Trieste è attivo fin dal maggio 1999, dapprima, in base a precise direttive ministeriali, con il nome di Unità Operativa per le Attività Formative con sede in una stanza della Procura Generale di Trieste, e poi come vero e proprio Ufficio Formazione del personale, inaugurato il 24 giugno 2002 e situato al IV piano del Palazzo di Giustizia, con ambienti, aule ed idonee strumentazioni didattiche.

Attività:

L'Ufficio ha iniziato l'attività con l'organizzazione di specifici interventi formativi, per agevolare l'entrata in vigore della riforma sull'istituzione del giudice unico di primo grado, rivolti a 718 unità di personale amministrativo.

Durante gli anni successivi le iniziative sono state numerose ed in particolare connesse alla contingenza dell'entrata in vigore di riforme normative (es.: competenza penale dei giudici di pace, nuovo testo unico sulle spese di giustizia ecc.) ovvero a esigenze di carattere più generale (adozione dell'euro, formazione con riferimento sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla salute dei lavoratori), toccando anche tematiche connesse al tema della comunicazione e dello sviluppo organizzativo. Dal 1999 all'aprile 2008 sono state svolte circa 114 iniziative formative, tra corsi e seminari, alcune delle quali articolate in varie edizioni, per un totale complessivo di circa 4600 partecipanti.

Da segnalare che l'Ufficio Formazione ha ricevuto due Segnalazioni d'Eccellenza, negli anni 2004 e 2006, per la presentazione di due progetti formativi al Premio Basile indetto dall'Associazione Italiana Formatori – Settore Pubblica Amministrazione.

Target di Utenza:

  • Negli Uffici giudiziari del Distretto della Corte di Appello di Trieste sono attualmente in servizio circa 782 unità di personale amministrativo, compresi gli ufficiali giudiziari.
  • Gli Uffici giudiziari del Distretto sono 35 di cui 28 giudicanti e 7 requirenti.
  • Il numero dei magistrati togati è di circa 156, mentre i magistrati onorari sono a gennaio 2006 sono 119.
  • La popolazione residente è di circa 1.216.000 unità su 7856,48 kmq, il territorio regionale comprende 4 Province e 219 Comuni.

Obiettivi:

L'Ufficio Formazione si prefigge un continuo miglioramento dell'offerta formativa e si affianca ai dirigenti amministrativi e al personale degli uffici giudiziari in un costante lavoro di rilevazione, analisi e proposta formativa, di sviluppo organizzativo, nonché di valorizzazione delle persone.

Personale in servizio:

  • dott. Alberto Di Cicco, cancelliere C2 della Procura Generale di Trieste, formatore per gli uffici requirenti.
  • dott.ssa Laura Famulari, cancelliere C2 dell'Ufficio del Giudice di Pace di Trieste, referente per la formazione per gli uffici giudicanti (impegnata a tempo parziale a seconda delle esigenze, essendo cancelliere dirigente dell'Ufficio del Giudice di Pace di Trieste).
  • Signora Elisabetta Rocco, funzionario regionale comandato.
  • Per l'attività connessa al settore informatico collaborazione di:
    • Massimo Tedesco, operatore giudiziario B2 della Procura Generale di Trieste
    • Cristian Muccio, esperto informatico B3 del Presidio Cisia di Trieste
    • Franco De Paola, esperto informatico B3 del Presidio Cisia di Trieste
    • Gelindo Bergagna, statistico C1 della Corte d'Appello di Trieste

Sede e dotazioni logistiche:

L'Ufficio è ubicato al IV piano del Palazzo di Giustizia, via Coroneo 20 ed ha a disposizione due ambienti per la segreteria (uno dei quali è adibito anche per i magistrati distrettuali per la formazione e per la Commissione per la formazione della magistratura onoraria), un'ampia aula con postazioni informatiche ed una piccola sala riunioni.

Nell'aula di formazione vi sono in potenza 30 postazioni con video terminale, è dotata di un video proiettore fisso, schermo gigante, sistema audio, lavagna fissa, di un sistema di video conferenza, nonché di 20 sedie con ribaltina. I computer costituiscono una LAN autonoma, ma anche collegata, unitamente agli altri p.c. delle segreterie, alla rete del Palazzo di Giustizia di Trieste.

E' presente inoltre un'altra aula di formazione, dotata di un'autonoma entrata con un collegamento diretto alla segreteria e con possibilità di utilizzazione indipendente, aula con ideo proiettore mobile, schermo, lavagna fissa e con una postazione per computer

Dal settembre 2008 è stato attivato un presidio formativo presso il Tribunale di Udine che dispone di un ambiente attrezzato. La previsione di questa sede decentrata è volta a facilitare la partecipazione ai corsi da parte del personale dei circondari di Udine, Tolmezzo e Pordenone.

Materiale iniziative formative:

E' possibile prendere visione e scaricare il materiale delle varie iniziative formative svolte e quello messo a disposizione dai docenti.

Documentazione sul Fondo pensione complementare Perseo Sirio

Documentazione messa a disposizione a seguito dell'incontro informativo, svoltosi in 4 edizioni nelle giornate del 18 e 19/06/15, sul Fondo pensione complementare Perseo Sirio, previsto dal CCNL vigente e destinato ai lavoratori del Pubblico Impiego (eccetto la Scuola), che ha l'obiettivo di offrire ai lavoratori una maggiore copertura previdenziale al momento del pensionamento.

Seminario volontaria giurisdizione

Corso per i preposti 2013

Formazione obbligatoria in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Corso di formazione di base per i lavoratori

La gestione delle spese obbligatorie per il funzionamento degli uffici giudiziari

Documenti corso spese funzionamento uffici giudiziari

Contatti:

Indirizzo: Via Coroneo 20, 34133 Trieste
Email: formazione.personale.ca.trieste@giustizia.it
Telefono: 040 - 77 92 562
Fax: 040 - 77 92 561
Orario di lavoro: dal lunedì al venerdì 8-14, e nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì (fino alle 17/17,30).